Connect with us

Attualità

Catanzaro | Nuovo anno Giudiziario: Carenze Strutturali, ma Segnali Positivi in Linea con gli Obiettivi del Pnrr

Da almeno 30 anni, nel distretto persistono gli stessi problemi legati all’organico, con gli aumenti rimasti sulla carta a causa di mancate risposte agli interpelli o frequenti trasferimenti. Il presidente facente funzioni della Corte d’Appello di Catanzaro, Gabriella Reillo, ha affrontato questo problema durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario. Ha sottolineato che il turnover rappresenta una sfida particolarmente significativa nei Tribunali di Catanzaro, il più grande della regione, e di Vibo Valentia. Nonostante ciò, si osserva un andamento positivo rispetto agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Per quanto riguarda la Corte d’appello, nonostante la mancanza di 9 consiglieri su 32, è riuscita a mantenere un clerance rate civile molto prossimo a uno e ha concluso 1.089 processi penali in più rispetto all’anno precedente.

Nel settore penale, il distretto è caratterizzato dalla predominanza di procedimenti per associazione mafiosa e numerosi reati gravi, con un alto numero di imputati e capi d’imputazione, che richiedono complessi maxi processi con gravose istruttorie. Il dato dei procedimenti per omicidio volontario è rimasto sostanzialmente stabile, con particolare attenzione all’assenza di omicidi volontari nei circondari di Crotone e Lamezia Terme. Nel circondario di Vibo, unico omicidio registrato è stato per lupara bianca, invertendo il trend negativo che lo aveva precedentemente contraddistinto come il circondario con il maggior numero di delitti violenti contro la persona in Italia.

La relazione ha evidenziato un numero sempre elevato di procedimenti sulla violenza di genere, con 191 casi nel solo circondario di Catanzaro. Nel 2023, non sono stati registrati femminicidi, segnando una controtendenza positiva rispetto al fenomeno allarmante che coinvolge l’intero Paese. Riguardo agli omicidi, la relazione ha indicato che parte di essi può essere attribuita a soggetti con patologie psichiatriche, sottolineando l’importanza del funzionamento dei centri di salute mentale. A tal proposito, la Corte d’appello sta contribuendo alla redazione di un protocollo di intesa con il dipartimento di Salute mentale.

Attualità

Autorizzato il nuovo elettrodotto che collega Sicilia e Calabria

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato l’infrastruttura elettrica “Bolano-Annunziata”, il collegamento elettrico sottomarino in corrente alternata a 380 kV di Terna che unirà la Sicilia e la Calabria. Per la realizzazione dell’opera, strategica per la rete siciliana e per l’intero sistema elettrico nazionale, la società guidata da Giuseppina Di Foggia ha previsto un investimento di 128 milioni di euro.
L’infrastruttura incrementerà fino a 2.000 MW la capacità di interconnessione tra la Sicilia e il Continente a beneficio dello sviluppo e dell’integrazione delle fonti rinnovabili previsto nel Sud Italia.

Il collegamento permetterà, inoltre, di migliorare la magliatura della rete e la flessibilità di esercizio, rendendo ancora più sicuri i sistemi elettrici del Mezzogiorno e dell’Isola.
“Accogliamo con soddisfazione il via libera definitivo del MASE per un’opera strategica che conferma l’impegno di Terna per lo sviluppo della rete elettrica siciliana e l’incremento delle interconnessioni – ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna -. Con la nuova infrastruttura l’Isola sarà collegata da tre elettrodotti a 380 kV con il continente: ciò renderà ancora più efficiente l’integrazione nel sistema elettrico nazionale della crescente produzione di energia rinnovabile in Sicilia”.
L’opera si compone di più interventi: il principale consiste nella posa di un cavo elettrico sottomarino di circa 7,5 km che collegherà la costa calabrese, in provincia di Reggio Calabria, alla costa Siciliana in provincia di Messina.

Inoltre, Terna realizzerà due nuove linee interrate dagli approdi del cavo sottomarino alle stazioni elettriche di Annunziata nel Comune di Messina e di Bolano nel Comune di Villa San Giovanni, lunghe rispettivamente circa 3 km per il lato siciliano e circa 500 metri per quello calabrese. L’intero elettrodotto sarà dotato anche di un collegamento in fibra ottica per la trasmissione dei dati.
Attualmente la Sicilia e la Calabria sono collegate da due elettrodotti a 380 kV: il collegamento ‘Sorgente-Rizziconì (tra Scilla e Villafranca), entrato in esercizio nel 2016, e la linea “Bolano-Paradiso”, risalente agli anni ’80. Per questa seconda infrastruttura, sono in corso i lavori di ammodernamento di Terna del tratto terrestre, ricadente nel territorio comunale di Messina.

– foto ufficio stampa Terna –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Attualità

Mattarella ai giovani “Pensare è un esercizio di cittadinanza”

“Sollecitare il pensiero è una sfida ambiziosa” bisogna “pensare e riflettere e non schierarsi con un ‘sì’ o un ‘nò su opinioni altrui, ma elaborare opinioni proprie dà sostanza alla nostra libertà e sospinge ad accrescere la nostra conoscenza. E’ un esercizio di cittadinanza: la nostra Costituzione esorta ad offrire un contributo, che si può fornire se si pensa, se si pensa in proprio e se si elabora una capacità di proposta”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Festival del pensare contemporaneo a Piacenza. “Pensavo stamattina alle tante app che forniscono opportunità, ma anche il rischio di essere passivi: per questo è sempre bene pensare a costruire il futuro, pensare in proprio. E’ fondamentale in questa che è la società della velocità”, ha aggiunto.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

Continua a leggere

Attualità

Valditara “Avvieremo sperimentazione dell’intelligenza artificiale a scuola”

“Siamo uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica. Parte in 15 classi, in alcune regioni: Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia. Se il modello funzionerà pensiamo di estenderlo ulteriormente proprio perchè la personalizzazione della didattica è uno dei must della mia azione di governo in materia di istruzione e credo che l’intelligenza artificiale adeguatamente guidata dal docente possa svolgere un ruolo significativo”. Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, nel suo intervento al Forum TEHA a Villa d’Este, a Cernobbio.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY