Connect with us

Calabria

Acquaformosa (CS) | Due donne aggredite da Pitbull: una in gravi condizioni


Una donna di 75 anni e sua figlia hanno riportato ferite, con la donna anziana in condizioni gravi, a seguito di un’aggressione da parte di un pitbull. L’incidente è avvenuto ad Acquaformosa, nel comune della provincia di Cosenza. Il pitbull, regolarmente detenuto e dotato di microchip, ha spezzato la catena che lo teneva legato e ha attaccato le due donne mentre si trovavano nella proprietà di un parente per una visita. La donna di 75 anni ha subito lesioni alla testa, con lacerazioni al cuoio capelluto e all’orecchio sinistro, mentre la figlia, intervenuta per liberare la madre, ha riportato ferite lievi a una mano.

I carabinieri e gli operatori del 118 sono intervenuti immediatamente, chiedendo l’assistenza dell’elisoccorso, che è atterrato nelle vicinanze del luogo dell’incidente. La donna anziana è stata soccorsa e trasportata all’ospedale di Cosenza, dove è attualmente ricoverata. La compagnia di Castrovillari dei carabinieri ha avviato un’indagine per comprendere l’esatta dinamica dell’accaduto. Nel frattempo, il pitbull coinvolto è stato posto in quarantena sanitaria dai Servizi veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Attualità

Catanzaro | Alzheimer e demenza, inaugurato nuovo centro diurno all’interno del Polo Sanitario Territoriale “Umberto I”

Sabato 21 settembre, Elena Sodano, presidente dell’associazione Ra.Gi., ha inaugurato con grande emozione un nuovo centro diurno per persone affette da Alzheimer e demenza, situato nel Polo Sanitario Territoriale “Umberto I” a Catanzaro. Questo traguardo, frutto di un impegno lungo 18 anni, rappresenta un importante passo nella creazione di spazi di supporto per le persone fragili.

Il centro, che si inserisce nella rete di servizi dedicati agli anziani denominata Gio.Se. Giovane senescenza, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra diverse associazioni e istituzioni locali, contribuendo a rendere Catanzaro una “Dementia Friendly Community”. L’apertura del servizio coincide con la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sottolineando l’importanza della cooperazione tra il settore sociale e quello sanitario.

Numerosi rappresentanti della pubblica amministrazione erano presenti, tra cui Antonio De Marco, dirigente del Comune, e Nunzio Belcaro, assessore alle politiche sociali, entrambi entusiasti per la realizzazione di un progetto avviato nel 2018. Il presidente del Consiglio regionale, rappresentato dal segretario Rosario Marziale, ha messo in evidenza la necessità di potenziare il sistema socio-assistenziale in una regione caratterizzata da disuguaglianze e povertà.

Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, ha benedetto lo spazio, celebrando la sua umanità. Il sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, ha evidenziato come questo progetto non sia solo un risultato, ma un ulteriore passo dell’associazione Ra.Gi. verso la valorizzazione delle persone, al di là delle loro malattie.

Durante la cerimonia, un momento particolarmente toccante è stato dedicato alla memoria di Leonardo Melito, un funzionario comunale che aveva fortemente sostenuto l’idea di questo centro. La giornata si è conclusa con il lancio di palloncini in ricordo di Melito e di tutte le persone che hanno sofferto a causa dell’Alzheimer, simbolizzando l’impegno dell’associazione nel supportare pazienti e famiglie in un percorso di cura e riscoperta della socialità.

Continua a leggere

Calabria

Catanzaro | Arrivato il ministro Piantedosi per partecipare al seminario sull’ordinamento delle autonomie locali

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è giunto a Catanzaro per partecipare a un seminario dedicato all’ordinamento delle autonomie locali, intitolato “Il Futuro di Comuni, Province e Città Metropolitane”. L’evento, che si tiene in collaborazione tra il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero e le Università di Bologna e Catanzaro, si propone di approfondire le tematiche legate alla governance locale.

Ad accogliere il ministro, il sottosegretario Wanda Ferro, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il Prefetto Enrico Ricci, evidenziando l’importanza dell’incontro. Presenti anche numerosi sindaci calabresi, il vescovo di Catanzaro Claudio Maniago e il rettore dell’Università Magna Graecia, Giovanni Cuda.

Il seminario rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni e rappresentanti locali, mirato a discutere strategie e prospettive future per le autonomie locali in Calabria e nel resto d’Italia.

Continua a leggere

Attualità

Crotone | Il docufilm “Cutro Calabria Italia” venerdì 27 settembre presso il cinema teatro Apollo

Proseguono con grande successo gli eventi della rassegna Cinalci Autunno, organizzata dal Circolo del cinema Cinalci in collaborazione con la Compagnia dello Ionio, con il supporto della Calabria Film Commission e del Comune di Crotone.

Venerdì 27 settembre, alle 19, il cinema teatro Apollo ospiterà la proiezione del docufilm “Cutro Calabria Italia”, diretto dal regista calabrese Mimmo Calopresti. Questo lavoro si concentra sulle drammatiche conseguenze del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 al largo di Cutro, evidenziando anche l’umanità e la generosità dei cittadini e delle istituzioni calabresi nel momento della tragedia.

Calopresti ha dichiarato che il suo intento è quello di “ricordare chi non c’è più” e di dare voce alle storie dei migranti coinvolti nell’incidente, nonché alle persone che si sono mobilitate per aiutare i superstiti. Il regista ha voluto documentare questa realtà con un approccio umile, lontano dal linguaggio formale dei media.

Dopo la proiezione, Calopresti parteciperà a un dibattito moderato dal giornalista Bruno Palermo, condividendo le esperienze vissute durante la realizzazione del film.

Inoltre, nel foyer del cinema Apollo, sarà esposta l’opera “Cristo crocifisso” del Maestro orafo Gerardo Sacco, dedicata alle 94 vittime del naufragio. Questa croce, realizzata con i resti dell’imbarcazione, presenta un Cristo che richiama il Santissimo Crocifisso di frate Umile da Petralia, adornato da 35 gocce d’argento, simbolo dei bambini che hanno perso la vita in questa tragedia. Saranno visibili anche fotografie che documentano il processo creativo dell’opera, esaltando lo spirito di solidarietà della comunità calabrese.

L’ingresso all’evento è libero, invitando tutti a partecipare a questa significativa iniziativa.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY