Attualità

Palermo | Emergenza rifiuti, attive le ditte private

Per affrontare l’emergenza rifiuti a Palermo, la Rap, azienda partecipata dal Comune responsabile della raccolta, sta attivamente cercando ditte private che possano fornire supporto per il recupero degli itinerari che sono rimasti indietro.

La Rap spiega che questa scelta è diventata inevitabile sia per garantire servizi completi di raccolta rifiuti in tutti i quartieri, sia per affrontare la cronica carenza di personale operativo e autisti, oltre alla revoca degli accordi sindacali di secondo livello che avrebbero esteso le ore lavorative per completare gli itinerari assegnati.

Attualmente, sono già operative cinque ditte che offrono noleggio di autocompattatori e pale caricatrici, comprensive dell’intero equipaggio, per mantenere puliti alcuni itinerari che sono stati recuperati. Inoltre, la Rap ha organizzato trasferimenti temporanei interni di circa una trentina di personale proveniente da altri servizi non essenziali. Domani è previsto un incontro con i sindacati.

Nel fine settimana, sono già stati effettuati interventi in alcuni quartieri periferici, tra cui Ballarò, alcune vie della Zisa, zona Cappuccini (via Pindemonte, via Titone), zona Perpignano e vie interne, via Palmerino, zona Baida (via Baracca). Nel quartiere Montepellegrino sono programmati interventi, ad esempio, in via Cirrincione, via Ferri e via Ammiraglio Nicastro.

La Rap conta sulla collaborazione della città per rispettare il regolamento comunale sui rifiuti, che devono essere conferiti dalle 17 alle 22 ogni giorno, esclusi i festivi e le domeniche. Nell’area porta a porta, le frazioni della differenziata devono essere smaltite secondo il calendario stabilito.

TREND

Exit mobile version