Connect with us

Attualità

Crotone | “L’anno che verrà”, il Capodanno attesissimo con Amadeus e tantissimi artisti


Tra le tradizioni irrinunciabili del Capodanno, i concerti gratuiti nelle suggestive piazze italiane sono tra gli eventi più attesi e amati. In molte città, da Crotone a Genova, si svolgeranno spettacoli con ampia visibilità televisiva su Rai e Mediaset. Dopo due anni in Umbria, “L’anno che verrà”, trasmesso su Rai1, si trasferisce a Crotone, in Calabria, grazie alla collaborazione tra Rai Com e la Fondazione Calabria Film Commission. Sul palco di piazza Pitagora, Amadeus presenterà, tra gli altri, Annalisa, Paola e Chiara, i Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, gli Autogol e Maninni. In Calabria, l’attesa è grande anche a Cosenza e a Corigliano Rossano, dove si esibiranno Giorgia e Max Pezzali.

A Genova, da piazza De Ferrari, avrà luogo il “Capodanno in Musica” di Canale 5 con Federica Panicucci e numerosi ospiti, tra cui Albano, Orietta Berti, Iva Zanicchi e Fausto Leali insieme a Leo Gassman, Michele Bravi, Luigi Strangis e la partecipazione speciale di tutta la scuola di Amici. Durante la diretta, ci saranno collegamenti con piazza Libertà a Bari, dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale. Altri eventi confermati includono il concerto al Circo Massimo di Roma, intitolato ‘Roma 2024. You are here’, con Francesca Michielin, Blanco, Lazza e la conduzione di Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro di RDS. A Mantova, grande attesa per Madame, che si esibirà in Piazza Sordello. A Torino, sul palco di piazza Castello, il conto alla rovescia sarà animato dal producer Mace, mentre Lo stato sociale metterà allegria. Elodie sarà la regina del pop che garantirà divertimento a Palermo, in piazza Ruggero Settimo. Tananai e Mario Biondi si esibiranno nel “Christmas Catania Fest 2023-Natale in città” in piazza Duomo a Catania.

Nell’isola di Sardegna, il duo Renga e Nek sarà protagonista a Sassari, in piazza d’Italia. Zucchero Fornaciari sarà la star del Capodanno di Olbia, esibendosi al molo Brin, dove arriverà anche il rapper Salmo. Alla Fiera di Cagliari si esibirà Marco Mengoni, reduce dalla sua seconda vittoria a Sanremo, e sarà co-conduttore della prima serata. Lo spettacolo gratuito a numero chiuso, con biglietti prenotabili online, potrà essere seguito con un maxischermo esterno per chi non riuscirà a prenotare il ticket. A Siena, in piazza del Campo, ad animare la notte del 31 sarà Emma Marrone. Sempre in Toscana, a Pisa, l’evento “New Year 2023 Celebration” in piazza dei Cavalieri proporrà uno show con il dj-set di Albertino e il rapper Fabri Fibra come artisti di punta.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY