Connect with us

Lombardia

Milano | Meloni firma Accordo di coesione, 1,2 miliardi a Lombardia | Rogoredo bosco della musica.

La premier Giorgia Meloni auspica una trasformazione significativa per il quartiere milanese di Rogoredo, passando dal noto “boschetto della droga” al “boschetto della musica”. Tale trasformazione è prevista con la realizzazione del campus del Conservatorio di Milano, nell’ambito degli accordi di coesione firmati con Regione Lombardia, che prevedono uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro.

La premier ha illustrato 13 progetti nell’ambito di questo accordo, concentrando le risorse su iniziative di ampia portata. Tra queste, si includono il potenziamento della mobilità, con 68 milioni destinati ai treni a idrogeno, e la riqualificazione urbana, con 435 milioni dedicati alla stazione di Cadorna. In particolare, si pone un’enfasi significativa sul tema dell’istruzione, della ricerca e delle università, con l’implementazione di nuovi campus dell’Università di Milano e del Politecnico di Bovisa a Rogoredo.

La scelta di trasformare il quartiere è parte di un progetto di rigenerazione urbana che, secondo Meloni, potrebbe segnare la rinascita di Rogoredo. L’obiettivo è che il quartiere venga riconosciuto non più per il triste “boschetto della droga”, ma come il “boschetto della musica”.

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha elogiato l’accordo come molto importante e ha ringraziato la presidente del Consiglio e il ministro Fitto, sottolineando che la collaborazione tra le squadre è stata corretta per realizzare questo accordo, che prevede un finanziamento complessivo di 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Cronaca

Pavia | Scoperta Stamperia Clandestina di Prodotti Contraffatti: Sequestrati Oltre 45.000 Pezzi

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Pavia hanno individuato una stamperia clandestina di articoli di varia natura recanti marchi contraffatti, in violazione della normativa sul diritto d’autore. In particolare, i militari hanno sequestrato otto macchinari utilizzati per stampe industriali e oltre 45.000 semilavorati, tra articoli d’abbigliamento e materiale di confezionamento, recanti marchi contraffatti di noti brand musicali pronti per la vendita. Due imprenditori pavesi operanti nel centro cittadino sono stati denunciati.

L’operazione è stata resa possibile grazie a una capillare attività informativa e di controllo economico effettuata sul territorio pavese. In particolare, è stato riscontrato un inusuale volume di capi di abbigliamento commercializzati con marchi contraffatti, suggerendo la presenza di un’attività di stamperia illegale. La successiva fase di controllo del territorio ha permesso di individuare un’attività commerciale di vendita al dettaglio di prodotti contraffatti, che includeva un’area adibita alla stampa dei marchi e alla produzione, nonché magazzini sotterranei.

Le indagini hanno rivelato che l’attività illecita consentiva ai clienti di incidere i marchi desiderati sugli articoli messi a disposizione dai gestori del negozio.

Continua a leggere

Cronaca

Como | Sequestrati 80 Kg di Tabacco da Masticare al Confine Svizzero: Denunciato Pakistano

Nelle scorse ore, i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso, insieme ai militari della Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso, hanno effettuato un importante sequestro al valico autostradale di Brogeda, al confine con la Svizzera. Durante un controllo su un FLIXBUS in entrata in Italia proveniente dal Belgio, è stato fermato un viaggiatore di nazionalità pakistana, residente in Italia.

Il viaggiatore aveva dichiarato di non trasportare nulla di rilevante durante il controllo doganale eseguito ai sensi degli articoli 19 e 20 del D.P.R. n. 43/73 (Testo Unico delle Leggi Doganali, TULD). Tuttavia, questa dichiarazione non ha convinto gli agenti, che hanno deciso di procedere con ulteriori accertamenti sui due voluminosi bagagli del viaggiatore, riposti nella stiva del bus.

All’apertura dei due borsoni, gli agenti hanno trovato oltre 80 chilogrammi di tabacco da masticare, verosimilmente destinato alla vendita illegale sul territorio nazionale, in violazione del decreto legislativo n. 6/2016. Di conseguenza, il viaggiatore è stato denunciato a piede libero per la violazione dell’articolo 291 bis del T.U.L.D., che punisce il contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

L’intero quantitativo di tabacco rinvenuto è stato sequestrato in conformità con la normativa vigente sulla repressione del contrabbando di prodotti del tabacco (legge 19 marzo 2001, n. 92), e sarà oggetto di confisca e successiva distruzione. Le indagini sono ancora in corso, e l’indagato è presumibilmente innocente fino alla conclusione del procedimento legale.

Questa operazione è il risultato del Protocollo d’intesa firmato ad aprile 2023 tra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Guardia di Finanza. Si inserisce in un più ampio dispositivo di prevenzione attuato presso i valichi di confine, mirato a presidiare la legalità e contrastare il traffico illegale di prodotti derivati dal tabacco da fumo.

Continua a leggere

Cronaca

Tragedia a Brembate (BG) | 32enne si tuffa nel Brembo e non riemerge: ricerche in corso

repertorio

Un uomo di 32 anni, originario della Romania, è tragicamente annegato nel fiume Brembo nella zona della Filarola. Il 32enne si è tuffato da un piccolo sbarramento artificiale, alto circa due metri. Dopo il tuffo, è stato inizialmente visto riemergere e ha segnalato ai suoi amici che tutto era sotto controllo. Tuttavia, poco dopo, è scomparso sott’acqua, trascinato dalla corrente.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX