Connect with us

Motori

Volvo EM90 monovolume premium a trazione completamente elettrica

ROMA (ITALPRESS) – Con la nuova EM90, monovolume di fascia premium completamente elettrica, Volvo si proponiamo di ricavare uno spazio per la nostra vita. Si tratta di un’auto progettata come luogo in cui trovare il tempo per stare insieme, pensare o semplicemente rilassarsi. Per intrattenersi con le persone più care, per trovare pace mentale e per arricchire la propria esistenza. La nuova EM90 propone un’esperienza premium di livello superiore, oltre a tutto ciò che ci si aspetta da una Volvo, ovvero l’iconico design scandinavo, 96 anni di esperienza nel campo della sicurezza, il massimo del confort e una tecnologia all’avanguardia. “Sarà anche un vecchio clichè, ma non c’è nessun posto come la propria casa”, ha dichiarato Jim Rowan, Ceo di Volvo Cars. “Un luogo in cui stare con i propri cari, in cui essere veramente se stessi. E’ questa sensazione di casa che ha ispirato la nostra nuova EM90, un’auto che lascia spazio alla vita”. La EM90 si propone di introdurre un nuovo standard estetico nel segmento delle monovolume. Internamente, la EM90 è stata progettata per essere un salotto in movimento. Offre il massimo confort affinchè si possa sfruttare al meglio il tempo trascorso in auto, grazie a dettagli stilistici di gusto scandinavo che assicurano un’esperienza di qualità davvero elevata. Maggiori informazioni sul design degli interni della EM90 sono disponibili in questo comunicato. Tuttavia, il primo contatto con la EM90 avviene attraverso il design esterno. Nella sezione anteriore, i proiettori a martello di Thor, immediatamente riconoscibili e iconici, conferiscono alla vettura un aspetto imponente, il volto fiero e sicuro di una Volvo. Quello che spicca, però, è il modo in cui i fari vi accolgono, con un frontale che si illumina e include, per la prima volta su un’auto Volvo, un logo luminoso. Ispirato ai grattacieli e all’arte immersiva d’avanguardia, la sezione frontale trasuda precisione tecnologica e artigianale.
Nella parte posteriore, il logotipo illuminato e l’elegante linea dei gruppi ottici rendono l’EM90 un modello che si distingue nel panorama del design moderno e di qualità. Anche gli iconici fari posteriori verticali Volvo si sono evoluti. Prendendo spunto dallo skyline delle città moderne, queste luci distintive si allungano sia verso l’alto che verso il basso, con la striscia metallica a rappresentare la linea centrale dell’orizzonte.D isponibile in quattro colori esterni dalle tonalità calde ispirate all’interazione tra natura e luce. In quanto auto completamente elettrica, l’EM90 assicura un’autonomia fino a 738 chilometri secondo il ciclo di prova CLTC. La vettura monta una batteria da 116 kWh e il tempo per ricaricarla dal 10 all’80% è previsto in meno di 30 minuti. Alimentata da un motore elettrico con potenza di 200 kW, la EM90 accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Al pari del nostro SUV di punta EX90, l’EM90 è provvista di tutti i componenti necessari per consentire la ricarica bidirezionale. Questa funzione consente di utilizzare la batteria dell’EM90 come power bank per ricaricare altre auto e apparecchiature elettriche.
L’EM90 è equipaggiata con cerchi aerodinamici da 19 o 20 pollici, in cui la maestria ingegneristica sposa l’efficienza aerodinamica per ottimizzare ulteriormente l’autonomia di percorrenza. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, dispone della nostra tecnologia Safe Space, concepita per tutelare tutti coloro che si trovano all’interno e all’esterno dell’auto. Questa tecnologia consente di portare in un nuovo segmento i nostri 96 anni di esperienza nel campo della sicurezza e le nostre ampie conoscenze fondate sull’analisi degli incidenti verificatisi in condizioni reali. La presenza di un’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida a bordo è resa possibile da un’avanzata potenza di calcolo e da una serie completa di sensori con telecamere ad alta definizione, telecamere Surround View, radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni. Maggiori informazioni sulle caratteristiche di sicurezza dell’EM90 sono disponibili in questo comunicato. Un ulteriore livello di confort è garantito dalla tecnologia di isolamento acustico e di soppressione del rumore stradale, mentre le sospensioni pneumatiche a doppia camera e gli pneumatici silenziosi migliorano ulteriormente l’esperienza di viaggio per chi è a bordo. Tutte queste tecnologie concorrono a ridurre al minimo i rumori che arrivano dall’esterno, consentendo di godere pienamente dell’eccellente qualità dell’audio proveniente da un totale di 21 diffusori Bowers & Wilkins integrati in quella che può trasformarsi nella vostra sala da concerto privata mentre siete in viaggio.
Naturalmente, una volta seduti comodamente nella vostra poltrona “da salotto”, potrete utilizzare altre avanzate tecnologie pensate per rendervi la vita più facile e piacevole. Grazie alla potenza di calcolo fornita dalle piattaforme Snapdragon® Cockpit di Qualcomm Technologies incluse della dotazione di serie e alla connettività 5G, dove disponibile, l’EM90 assicura un’esperienza digitale straordinaria. L’assistente vocale facilita la connessione con l’auto rendendola interattiva e divertente. Sullo schermo del sistema di infotainment da 15,4 pollici a disposizione del conducente viene visualizzato un nuovo avatar Volvo, ispirato alla meravigliosa natura scandinava. Uno schermo supplementare ad alta definizione da 15,6 pollici, integrato nel tetto, può essere abbassato quando si desidera offrire un pò di intrattenimento alla famiglia o per partecipare a una riunione di lavoro, anche utilizzando la telecamera, se necessario. Lo schermo supporta inoltre la proiezione di immagini da cellulare e un’ampia gamma di applicazioni di terze parti. Lo schermo integrato nel tetto fa parte di una serie di schermi multifunzionali e superfici intelligenti che consentono di ricreare diversi scenari all’interno dell’abitacolo. Basta premere un interruttore o impartire un comando all’assistente vocale per trasformare l’interno dell’EM90 in un teatro, in una sala riunioni o in una camera da letto per i passeggeri posteriori. Schermi, sedili, finestrini, condizionatore e illuminazione saranno regolati di conseguenza. Come tutte le nuove auto Volvo, la EM90 si perfezionerà nel tempo grazie agli aggiornamenti software in modalità over-the-air. La chiave digitale e le funzioni di comando a distanza tramite l’app di Volvo Cars facilitano l’accesso e il controllo della vettura.

“La Volvo EM90 è un’auto elettrica estremamente confortevole dotata di un abitacolo intelligente, di ricarica rapida, di un’autonomia da primato, dell’esclusivo linguaggio stilistico di Volvo e di un elevato livello di qualità in ogni dettaglio”, ha commentato Jim Rowan. “Ma ancora più importante è quello che fa per voi. Vi dà spazio per comunicare. Spazio per creare. Spazio per rilassarvi. Spazio per voi e per coloro che vi circondano”.
La EM90 sarà commercializzata dapprima in Cina ed è già disponibile per il pre-ordine da parte dei clienti cinesi.

foto: ufficio stampa Volvo Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Food

Il 5 novembre a Modena sarà svelata la 70^ edizione della Guida Michelin

Continua l’avvicinamento alla presentazione della settantesima edizione della guida Michelin Italia che si terrà il 5 novembre al Teatro Luciano Pavarotti di Modena. L’annuncio ufficiale è stato dato in occasione dell’evento “Road to 70” organizzato dalla Michelin alla Nuvola Lavazza di Torino, una cena di gala con alcuni piatti ideati e preparati dagli chef italiani premiati con le 3 stelle della celebre guida gastronomica. “Questa sera – ha dichiarato Marco Do, direttore Comunicazione e Relazioni esterne Michelin Italia – abbiamo voluto organizzare una festa speciale, una cena che non esiste in natura, con tutti i 13 chef italiani con 3 stelle che hanno cucinato 26 piatti: praticamente una cena con 29 stelle”.

Dalla star televisiva Antonino Cannavacciuolo al decano Massimo Bottura, passando per la giovane promessa Fabrizio Mellino, che ha riportato le tre stelle al sud Italia nel suo ristorante “Quattro Passi”, i cuochi hanno dato vita a un viaggio tra i sapori che celebra l’importanza che la guida Michelin rappresenta per tutto il movimento della ristorazione di qualità in Italia e nel mondo. “In occasione dei 70 anni della guida Michelin – ha continuato Marco Do – abbiamo voluto approfondire l’argomento del taste tourism, cioè il turismo enogastronomico. Parliamo di un flusso di denaro che, nel 2023, ammonta a 438 milioni di euro e si stima che per quest’anno arrivi a mezzo miliardo”.

La serata è stata, infatti, anche l’occasione per presentare alcuni risultati dello studio che Michelin ha realizzato con JFC, società che si occupa di marketing territoriale, per capire quale sia l’impatto dei flussi turistici generati dalla presenza dei ristoranti stellati. Ogni ristorante con una stella genera benefici diretti sul territorio per oltre 800mila euro che diventano oltre due milioni di euro in presenza di un ristorante con due stelle. I ristoranti che vantano le tre stelle, invece, generano un risultato pari a 6,5 milioni di euro ciascuno. Quasi il 70 percento dei gestori di hotel di qualità localizzati nei pressi di un’insegna stellata Michelin, inoltre, dichiara di avere clienti giunti in albergo proprio per recarsi in uno specifico ristorante. Lombardia, Campania e Piemonte sono le regioni che beneficiano maggiormente della presenza dei ristoranti stellati, mentre a livello provinciale Napoli precede Roma e Milano.

“Noi non vogliano appropriarci dei meriti che sono tutti dei ristoratori – spiega ancora Marco Do – ma è lecito pensare che la nostra guida, con il suo sistema delle stelle e con il suo linguaggio ormai di uso comune, influenzi buona parte di questi flussi turistici che si muovono per andare a provare ristoranti di livello grazie ai nostri consigli. Noi siamo dei fotografi: i nostri ispettori, tutti dipendenti di Michelin, provano i ristoranti in assoluto anonimato, pagano i conti e giudicano in assoluta indipendenza. La fotografia che viene fuori per il nostro Paese è estremamente interessante visto che la guida Michelin Italia ormai da anni è la seconda guida più stellata al mondo”. Oltre ai già citati chef, alla serata torinese erano presenti anche Massimiliano Alajmo, Chicco e Bobo Cerea, Mauro Uliassi, Nadia e Giovanni Santini, Heinz Beck, Riccardo Monco, Enrico Bartolini, Norbert Niederkofler, Enrico Crippa, Niko Romito.

foto: xb4/Italpress

Continua a leggere

Motori

Arriva il Ford Ranger Plug-in Hybrid

Ford Pro fissa nuovi standard per i pickup ibridi plug-in, con la presentazione del Ranger PHEV all’IAA Transportation di Hannover. Il nuovo modello non scende a compromessi e offre le stesse caratteristiche in termini di capcità di carico, versatilità e prestazioni off road tipiche del Ranger. A queste si aggiunge ora la possibilità di guidare in modalità elettrica, rafforzando così la leadership di Ford Pro nel segmento dei pickup europei e ampliando ulteriormente la gamma di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Con una coppia fino a 690 Nm, la più alta di qualsiasi altro Ranger attualmente in produzione, e un’autonomia in elettrico di oltre 45 km, l’ultimo modello dell’iconico pickup si arricchisce di nuovi elementi.

Il Ranger Plug-In Hybrid, inoltre, introduce una versione più potente di Pro Power Onboard, consentendo di alimentare o ricaricare dispositivi e attrezzi da lavoro, utilizzando fino a 6,9 kW direttamente dal veicolo, senza la necessità di un generatore esterno. Ford Pro presenta il nuovo modello all’IAA Transportation in un’edizione limitata, l’allestimento Stormtrak, esclusivo per il Plug-In Hybrid, in aggiunta al Wildtrak e all’XLT.
“Il nuovo Ranger PHEV offre i vantaggi dell’elettrificazione senza per questo rinunciare alla versatilità e alla capacità di carico che hanno reso il Ranger un’icona in Europa. Abbiamo ulteriormente migliorato il nostro primo pickup Plug-In Hybrid affinchè potesse continuare a essere adatto come strumento di lavoro, aggiungendo comfort, servizi connessi e la possibilità di guida in elettrico”, ha affermato Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali Ford Italia. Il Ranger PHEV sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le prime consegne sono previste dalla primavera del 2025.

Il nuovo modello si unisce all’attuale gamma Ranger a motore diesel disponibile in Europa, rendendo il pickup ancora più adatto alle diverse esigenze di chi lo utilizza. Il nuovo gruppo propulsore PHEV 2,3 combina il motore Ford EcoBoost a benzina da 2,3 litri e il cambio automatico a 10 marce con un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh (utilizzabili). I 690 Nm di coppia risultanti sono i più alti di qualsiasi altro Ranger di produzione e con 279 CV il modello PHEV produce più potenza di un Ranger 3.0-litri V6 turbodiesel. La batteria impiega meno di quattro ore per ricaricarsi, utilizzando una ricarica monofase da 16 amp che garantisce oltre 45 km di autonomia in modalità elettrica. Il Ranger PHEV offre le stesse prestazioni che hanno fatto appassionare ai Ranger con motore diesel e benzina. Chi sceglierà Ranger PHEV potrà continuare a trasportare un carico utile fino a una tonnellata, trainare fino a 3.500 kg beneficiare della sicurezza in fuoristrada offerta dall’avanzato sistema e-4WD.

Il motore elettrico consente al Ranger PHEV di utilizzare il veicolo in modalità zero emissioni, potendo scegliere quando e come utilizzare l’energia della batteria con le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge. Altri elementi caratteristici sono la frenata rigenerativa e la coppia aggiuntiva durante il traino, lo spostamento di carichi più pesanti o la possibilità di affrontare terreni impegnativi in fuoristrada. Ford ha anche rivisto la taratura delle sospensioni per ottenere un comfort ottimale e prestazioni sicure su strada e fuoristrada, tenendo conto del tipo di telaio e della distribuzione del peso del Ranger PHEV. Dove disponibili, le soluzioni Ford Pro Charging consentiranno di programmare la ricarica durante la notte per accedere a tariffe più economiche. In generale, Ford si aspetta che questa motorizzazione ibrida possa garantire una riduzione dei consumi di carburante rispetto al più potente motore diesel V6. La tecnologia Pro Power Onboard offre la possibilità di lavorare alimentando contemporaneamente strumenti e attrezzature ad alto assorbimento, per esempio in un cantiere, senza la necessità di un generatore. Il sistema prevede 2,3 kW di serie, che possono arrivare fino a 6,9 kW, ordinando un option specifico, con due prese da 15 amp nel cassone e 3,45 kW disponibili da ciascuna presa per soddisfare le necessità delle strumentazioni più complesse.

L’edizione di lancio Stormtrak offre una ricca dotazione di serie, che comprende elementi di design unici Stormtrak con cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e kit di decalcomanie. Fari a LED Matrix, sistema portapacchi flessibile, Pro Trailer Backup Assist e telecamera a 360 gradi. Nuovo colore esclusivo per lo Stormtrak, il Chill Grey, che si aggiunge all’Agate Black. Abitacolo lussuoso con sistema audio B&O a 10 altoparlanti e materiali interni esclusivi. Come ogni veicolo Ford Pro, anche Ranger PHEV è supportato da una suite completa di servizi di assistenza, ricarica, software e finanziamenti flessibili per semplificare l’esperienza utente, migliorare la produttività e ridurre i costi di esercizio. L’app FordPass permette di monitorare con facilità lo stato di salute del veicolo grazie all’invio di notifiche. Per le aziende con flotte più grandi e fleet manager dedicati, lo strumento adatto per ottimizzare la produttività e ridurre i tempi di fermo del veicolo è Ford Pro Telematics.

foto: ufficio stampa Ford Italia

Continua a leggere

Attualità

Economia | Esenzione bollo auto storiche 2024, il veicolo deve avere almeno 20 anni

Chi possiede un’auto con almeno vent’anni di età potrebbe avere diritto a significativi vantaggi fiscali, come la riduzione o l’esenzione dal pagamento del bollo auto, a condizione che il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Questi benefici sono regolati da norme specifiche che stabiliscono requisiti chiari per la classificazione di un’auto come storica.

Perché un’auto sia considerata storica, deve avere almeno 20 anni e risultare iscritta in uno dei registri storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada. Tra questi vi sono l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Registro Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre allo Storico FMI (per le moto). L’iscrizione certifica che l’auto ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza modifiche rilevanti, e che è in ottimo stato di conservazione. Solo così si apre la strada ai benefici fiscali.

Le auto storiche vengono suddivise in due categorie: auto d’epoca e veicoli di interesse storico. Le prime sono vetture che non possono più circolare normalmente poiché cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e possono essere utilizzate solo per partecipare a manifestazioni o eventi speciali. Le auto di interesse storico, invece, possono ancora circolare regolarmente e sono soggette a revisione periodica.

Per le auto immatricolate da almeno 30 anni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è automatica, indipendentemente dall’iscrizione in un registro storico. Tuttavia, se l’auto viene usata regolarmente, è prevista una tassa di circolazione ridotta, che varia da regione a regione, con un costo medio di circa 30 euro. Per le auto che hanno tra 20 e 29 anni, è possibile ottenere una riduzione del 50% sul bollo, a patto che il veicolo sia iscritto in un registro storico e che il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sia riportato sul libretto di circolazione.

Il CRS attesta che un veicolo ha mantenuto le sue caratteristiche originali. Questo certificato è fondamentale per accedere agli sconti sulla tassa automobilistica per le auto che hanno tra 20 e 29 anni. Inoltre, il CRS può anche dare accesso a condizioni assicurative più favorevoli, con premi ridotti.

Per il 2024, le auto con oltre 30 anni di vita continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo, mentre quelle con un’età compresa tra 20 e 29 anni potranno ottenere una riduzione del 50% sulla tassa, a patto di soddisfare i requisiti necessari. In alcune regioni, come la Lombardia, l’esenzione dal bollo è estesa anche ai veicoli con meno di 30 anni, purché iscritti al Registro ACI Storico.

In sintesi, il possesso di un’auto storica offre non solo vantaggi economici, ma anche la possibilità di preservare un pezzo di storia dell’automobilismo, mantenendo viva la tradizione e il valore culturale dei veicoli d’epoca.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY