Cronaca

Cosenza | Spaccio di droga in centro e nell’hinterland, quattro misure.

Le forze dell’ordine hanno smantellato una rete di traffico di droga operante a Cosenza e nell’hinterland. Questa operazione è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Rende, con il prezioso supporto del Nucleo cinofili di Vibo Valentia e del Comando provinciale di Cosenza, in ottemperanza a quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal Giudice per le indagini preliminari.

Nel corso dell’operazione, sono stati arrestati e condotti in carcere due individui di Cosenza: M.S., di 54 anni, che era già detenuto precedentemente per reati legati alla droga, e E.M. (29), il quale era agli arresti domiciliari a Fuscaldo. Un terzo soggetto, S.F., di 34 anni e residente a Castrolibero, è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel suo comune di residenza. Infine, B.M., un uomo di 51 anni di Mendicino, è stato obbligato a presentarsi regolarmente presso la Procura.

Le indagini, originariamente avviate in relazione a un diverso reato, hanno permesso ai carabinieri del Nucleo operativo di Rende di ricostruire una serie di episodi di spaccio di cocaina e marijuana che coinvolgevano gli arrestati, avvenuti tra febbraio 2020 e maggio 2021. In molti casi, l’uomo incaricava la sua compagna di recarsi dagli spacciatori per acquistare la cocaina, tenendo acceso il cellulare in modo che lui potesse ascoltare in tempo reale le fasi della compravendita per garantirsi che il denaro pagato corrispondesse alla quantità di sostanza ricevuta.

Un particolare episodio, che ha ispirato il nome dell’operazione “Romeo e Giulietta,” prevedeva che la donna, sotto la finestra della casa di E.M., consegnasse il denaro e aspettasse la consegna della droga come in una scena romantica. In altri casi, l’uomo stesso procurava la marijuana da altri spacciatori e la cedeva poi al figlio, che al momento dei fatti era minorenne. Nel 2020, l’uomo era stato arrestato proprio per aver acquistato droga e poi cedutala al figlio.

Complessivamente, otto persone sono coinvolte nell’indagine. Nel corso dell’operazione, sono state eseguite perquisizioni personali e locali a carico di altre quattro persone residenti tra Cosenza e Castrolibero.

TREND

Exit mobile version