Attualità

Ferrovie | Rfi, gara per elettrificazione tratta Sibari-Crotone.

La RFI, in qualità di capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato (Fs), ha iniziato la procedura di gara per la progettazione esecutiva e l’effettuazione dei lavori relativi all'”Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale” (Lotto 2A). L’importo complessivo della gara ammonta a circa 47 milioni di euro, finanziati attraverso risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il progetto prevede l’elettrificazione di una porzione di circa 112 chilometri sulla linea ferroviaria esistente tra Sibari e Crotone. Questo sarà realizzato attraverso la costruzione di 8 sotto-stazioni elettriche in media tensione e l’installazione del sistema di trazione elettrica ferroviaria. Questo passo è essenziale per completare le opere preliminari di installazione dei pali, che erano già in corso lungo la linea ferroviaria a partire dal 2018.

Questa gara rappresenta la seconda delle tre fasi di appalto previste per la realizzazione dei tre lotti funzionali nell’ambito del complesso progetto di investimento denominato “Potenziamento Collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale Jonica.” Questo progetto è stato approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 datata 25 settembre 2023. Per la supervisione e il completamento dell’intera opera, è stato nominato il Commissario Straordinario di governo, Roberto Pagone.

L’elettrificazione della linea ferroviaria contribuirà a uniformare i sistemi di trazione della rete ferroviaria in Calabria, consentendo l’utilizzo diffuso di treni elettrici moderni. Inoltre, si prevede che questa iniziativa migliori la qualità delle connessioni con le aree costiere del litorale ionico, che sono importanti per il turismo. Infine, la transizione verso treni elettrici contribuirà alla riduzione delle emissioni inquinanti e del loro impatto ambientale, sostenendo gli sforzi per affrontare il cambiamento climatico.

TREND

Exit mobile version