Connect with us

Attualità

Titan, recuperati ultimi frammenti e resti umani.

Quattro mesi dopo l’implosione del sommergibile Titan, nel quale sono morte cinque persone, la Guardia costiera statunitense ha annunciato il recupero e il riporto in superficie dei resti del relitto e delle vittime, mentre le indagini continuano. Il sommergibile Titan è affondato nell’Atlantico il 18 giugno scorso, in prossimità del relitto del Titanic. All’interno del sommergibile, sono stati ritrovati i resti umani presumibilmente appartenenti ai passeggeri che hanno perso la vita nell’incidente.

L’operazione è stata condotta dagli ingegneri della sicurezza della Commissione investigativa sugli incidenti marittimi della Guardia costiera degli Stati Uniti. Questi esperti hanno individuato e rimosso i resti del Titan, oltre a recuperare ulteriori elementi di prova dal fondale dell’Oceano Atlantico settentrionale. I frammenti prelevati dagli esperti sono stati consegnati al porto per essere catalogati e analizzati. Nel frattempo, i resti umani sospetti rinvenuti tra i rottami del sommergibile sono stati inviati a centri specializzati per le analisi.

Le indagini sulle cause del malfunzionamento del Titan proseguono al fine di prevenire simili tragedie in futuro. Il sommergibile giace a una profondità di circa 3.800 metri, e a luglio, le autorità americane avevano già recuperato i primi resti umani. A seguito dell’incidente, la società Ocean Gate Expeditions, proprietaria del mini sommergibile, aveva sospeso tutte le attività commerciali e aveva omaggiato le vittime con una pagina nera sui social media.

Il Titan era utilizzato dalla società Ocean Gate Expeditions per condurre turisti a visitare il relitto del Titanic sul fondale dell’oceano. Il sommergibile era scomparso con cinque persone a bordo, tra cui l’amministratore delegato dell’azienda, Stockton Rush, il miliardario britannico Hamish Harding, il francese Paul-Henry Nargeolet, e un uomo d’affari pachistano con il figlio, Shahzada e Suleman Dawood. Nonostante la tragica vicenda, il co-fondatore della società, Guillermo Sohlein, ha annunciato progetti futuri, tra cui l’invio di mille persone a vivere in una colonia galleggiante su Venere entro il 2050.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY