Liguria
Le due Albissole impegnate nella promozione del territorio con interventi e iniziative che possano conquistare nuove nicchie di mercato
Due località balneari del Levante Savonese con una forte vocazione turistica. Albissola Marina e Albisola Superiore fanno parte della rete di Ligurian Riviera e sono impegnate nella valorizzazione e nella promozione del territorio con interventi e iniziative che possano conquistare nuove nicchie di mercato in Italia e all’estero. «Così come previsto dall’accordo sottoscritto con Ligurian Riviera, oltre al CLT provinciale, periodicamente viene riunito il CLT comunale al quale partecipano tutti i soggetti coinvolti nella riscossione dell’imposta di soggiorno – spiega Gianluca Nasuti, sindaco di Albissola Marina – Questi momenti di confronto e condivisione sono sempre importanti per delineare azioni specifiche che vanno a rendere maggiormente incisive le scelte strategiche adottate a livello provinciale. Particolare attenzione viene riservata alla condivisione per ciò che riguarda all’organizzazione di iniziative sul territorio per fare in modo che ognuno si senta coinvolto e che quindi ogni evento sia il più partecipato possibile anche dalle attività del paese». A questo si aggiunge poi una attività di controllo del mercato immobiliare e di tutte quelle soluzioni turistiche non in regola che possono danneggiare la destinazione e l’esperienza del turista che arriva ad Albissola Marina e in tutta la Ligurian Riviera. Ad Albisola Superiore la strategia e la programmazione turistica e di marketing territoriale portata avanti dall’Amministrazione Comunale è tarata sulle esigenze del territorio e degli operatori turistici. «Ma soprattutto in linea, personalizzata sulle caratteristiche e potenzialità cittadine, con quella della Ligurian Riviera – sottolinea Luca Ottonello, vicesindaco – C’è sempre molto da fare e che si potrebbe fare di più e meglio ma sulla base delle risorse a disposizione e del gettito dell’imposta di soggiorno comunale si cerca di andare in ordine di priorità. La stagione turistica principe per Albisola che è l’estate, anche per quest’anno è stata positiva, sia in termini di presenze sia di partecipazione e soddisfazione per il palinsesto di eventi e spettacoli. Nonostante la rappresentanza delle associazioni di categoria degli operatori alberghieri sia assente, la collaborazione prosegue con i referenti delle categorie degli altri operatori turistici extra-alberghieri, come le agenzie immobiliari che lavorano con gli AAUT, allo scopo di conoscere i fabbisogni e le esigenze del turista e così declinare gli investimenti e le scelte programmatiche nella maniera più efficace possibile».
-
Curiosità2 giorni fa
SAI CHE…L’intelligenza artificiale ha previsto come saranno gli esseri umani tra 1.000 anni
-
Curiosità19 ore fa
10 cose che (forse) non sai su Napoleone Bonaparte
-
Curiosità2 giorni fa
Lionel Messi: 10 cose che probabilmente non sai sul campione Argentino
-
Curiosità3 giorni fa
Lo Studio | Ecco la vera età nella quale si inizia ad invecchiare
-
Curiosità18 ore fa
SAI QUANTA…Uva serve per fare una bottiglia di vino?
-
Curiosità2 giorni fa
Non vuole fare sesso dopo il matrimonio, il marito scopre che è un uomo: “arrestata” per truffa
-
Curiosità3 giorni fa
Come combattere l’insonnia con i rimedi naturali
-
Attualità3 giorni fa
Nuova teoria sul mistero delle piramidi: ecco come sono state realizzate