Connect with us

Attualità

“Overshoot day” per l’Italia: finite le risorse naturali per l’anno

La notizia dell’Overshoot Day italiano, che segna il giorno in cui il nostro Paese ha consumato tutte le risorse naturali disponibili per l’anno e inizia ad utilizzare le risorse del prossimo anno, è un chiaro campanello d’allarme sull’urgenza di adottare azioni concrete per invertire la tendenza del consumo eccessivo delle risorse.

Secondo il Global Footprint Network, se tutta l’umanità consumasse come gli italiani, avremmo già esaurito le risorse del pianeta per quest’anno e inizieremmo a consumare le risorse del 2025. Questo deficit ecologico è causato da una serie di fattori, tra cui il consumo alimentare e i trasporti, che contribuiscono in modo significativo all’impronta ecologica dell’Italia.

Con 4 ettari globali (gha) pro capite, l’impronta ecologica di ciascun italiano è notevolmente superiore alla biocapacità disponibile (pari a 1 gha). Anche se l’Italia ha un’impronta ecologica inferiore rispetto alla media europea, siamo comunque tra i Paesi che consumano più rapidamente le proprie risorse.

Il Wwf sottolinea l’importanza di concentrarsi su settori chiave come i trasporti e il consumo alimentare per ridurre l’impronta ecologica degli italiani. Questo richiede azioni concrete e responsabilità individuale e collettiva.

Eva Alessi, responsabile Sostenibilità del Wwf Italia, enfatizza che l’adozione di pratiche di produzione e consumo responsabili, insieme alla promozione della conservazione ambientale e all’investimento in energie rinnovabili, sono fondamentali per garantire un futuro sostenibile alle attuali e future generazioni.

Inoltre, Alessi avverte sulle conseguenze di un’azione troppo lenta nel contrastare il cambiamento climatico, che potrebbe compromettere irrimediabilmente le capacità rigenerative del pianeta. L’urgenza di agire rapidamente è evidente, per lasciare più opzioni e risorse naturali disponibili per le future generazioni.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY