Connect with us

Calabria

Crotone | Omicidio Ferrerio, chiesti 12 anni per madre ragazzina

Il procuratore Pasquale Festa di Crotone ha richiesto al Tribunale una condanna a dodici anni di reclusione per la donna accusata di concorso anomalo nel tentato omicidio di Davide Ferrerio, il giovane di Bologna gravemente ferito in un’aggressione avvenuta il 11 agosto 2022 nel centro di Crotone. Inoltre, ha chiesto una condanna a quattro anni e otto mesi per Andrei Gaiu, compagno della donna.

Il principale autore materiale dell’aggressione, Nicolò Passalacqua, è già stato condannato in primo grado con rito abbreviato a venti anni di reclusione, e il processo d’appello è attualmente in corso.

L’aggressione è avvenuta a causa di un errore di persona nel corso di una spedizione punitiva contro un uomo che stava infastidendo la figlia della donna sui social media. La figlia è stata messa in prova dal Tribunale dei Minorenni di Catanzaro, mentre per Alessandro Curto, che ha depistato il gruppo di Passalacqua inviando un messaggio ambiguo, è stata richiesta una citazione a giudizio.

Il procuratore Festa ha dichiarato che non si possono concedere attenuanti alla donna, che non ha mai chiesto scusa e ha dimostrato una spiccata pericolosità sociale. Riguardo a Gaiu, ha rilevato una condotta che suggerisce una volontà lesiva e che potrebbe essere un modello per altri comportamenti violenti.

Le parti civili hanno anche chiesto la condanna degli imputati e hanno richiesto un risarcimento danni di 1,8 milioni di euro da parte della famiglia di Ferrerio, mentre i Comuni di Crotone e Bologna e la Provincia di Crotone hanno richiesto 100.000 euro per danni d’immagine.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY