Connect with us

Attualità

Isernia | Maschere zoomorfe in parata al Carnevale

La seconda edizione del “Carnevale europeo delle Maschere zoomorfe” è pronta a prendere il via a Isernia, con eventi programmati dal 23 al 25 febbraio.

Uno dei momenti principali sarà il corteo che si terrà sabato 24 febbraio, che vedrà la partecipazione di 300 figuranti, divisi in 12 gruppi, di cui quattro provenienti dall’estero, quattro dal Molise e quattro da altre regioni italiane.

Come lo scorso anno, ci si aspetta la presenza di numerosi turisti e visitatori nel capoluogo pentro. L’evento è organizzato dall’associazione “Artemide” con il patrocinio del Comune di Isernia, Regione Molise, Provincia di Isernia, Proloco Isernia, Fondazione Molise Cultura, Accademia Italiana della Cucina e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm).

Durante il corteo sfileranno maschere “zoomorfe”, che rappresentano forme o aspetti animaleschi. Gli organizzatori spiegano che questo Carnevale è particolare perché è dedicato al travestimento di uomini in animali specifici, con un ampio repertorio che comprende soprattutto mammiferi della selva e del pascolo. Si tratta di costumi documentati sin da epoche remote, risalenti a oltre 15.000 anni fa. Questi travestimenti conferiscono all’evento isernino un’atmosfera unica nel suo genere, caratterizzata da una profonda ricchezza storico-culturale, che lo rende uno dei carnevali più importanti d’Italia.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY