Connect with us

Mondo

Iran Sottoposto a Massiccio Cyberattacco: Colpiti Governi, Nucleare e Infrastrutture Critiche

L’Iran ha denunciato di aver subito un attacco informatico su larga scala, che ha colpito diversi settori governativi e industriali. Abolhassan Firouzabadi, ex segretario del National Virtual Space Center, ha dichiarato che la portata di questi attacchi è senza precedenti e ha avuto un impatto significativo sui rami del governo, della magistratura e del parlamento, oltre a colpire l’industria nucleare.

Secondo le informazioni rilasciate dai media locali, gli attaccanti sarebbero riusciti a rubare una notevole quantità di dati sensibili. Firouzabadi ha sottolineato che tra gli obiettivi degli attacchi figurano anche le reti di distribuzione e trasporto di carburante, nonché le municipalità e i porti. Tuttavia, l’ex funzionario non ha specificato la data degli attacchi, né ulteriori dettagli sulle modalità operative utilizzate dai pirati informatici.

Questo episodio evidenzia la crescente vulnerabilità delle infrastrutture critiche iraniane agli attacchi informatici, in un contesto globale in cui la cyber sicurezza è diventata una priorità assoluta per molti paesi. Le autorità iraniane stanno ora indagando sull’accaduto e cercando di valutare i danni subiti. L’attacco rappresenta un’importante sfida per la sicurezza nazionale e potrebbe avere ripercussioni sia interne che internazionali, data la delicatezza della situazione geopolitica nella regione.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY