Connect with us

Storie

Le Quattro Marie: il destino delle dame di compagnia di Maria Stuarda

Molti conoscono la travagliata vita di Maria Stuarda, regina di Scozia e figura centrale nei conflitti con Elisabetta I d’Inghilterra. Tuttavia, meno nota è la storia delle sue quattro dame di compagnia, conosciute come le “Quattro Marie”. Queste giovani nobildonne scozzesi, tutte chiamate Maria, furono a lungo le fedeli amiche e confidenti della regina, ma che ne fu di loro dopo la caduta della sovrana?

Le “Quattro Marie” erano Mary Seton, Mary Fleming, Mary Beaton e Mary Livingston. Le quattro furono scelte per accompagnare la giovanissima regina in Francia, dove Maria sarebbe cresciuta accanto al suo futuro marito, Francesco II. Nonostante fossero temporaneamente separate da lei per volere della corte francese, rimasero legate a Maria nel corso della sua vita, condividendo con lei gioie e tragedie.

Con il ritorno di Maria Stuarda in Scozia, anche le Quattro Marie tornarono al suo fianco. Tuttavia, i loro destini si sarebbero presto separati. Mary Seton, dopo anni di servizio fedele, scelse la vita monastica; Mary Beaton si dedicò alla famiglia, vivendo più a lungo rispetto alle altre; Mary Livingston, accusata di scandali, morì in circostanze difficili; e Mary Fleming, dopo la morte del marito, affrontò anni di prigionia e perdita dei beni.

Queste donne, spesso dimenticate dalla storia, vissero vite intense e complicate, segnate da intrighi politici, scandali e tragedie personali, riflettendo l’epoca turbolenta in cui vissero.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY