Connect with us

Liguria

Imperia | A Olioliva i laboratori del gusto di Cna per la valorizzazione del territorio

CNA Imperia sarà presente a Olioliva 2024 con “Olio e Territori: Cultura e Sapori dei Territori al di là del Mare”. “Il progetto – come spiega il direttore Luciano Vazzano – si propone di mettere in luce le comunità oltre il mare, valorizzando le aziende e i prodotti locali
attraverso una serie di eventi dedicati nell’ambito dell’edizione 2024 di OliOliva”. La kermesse imperiese, che celebra l’eccellenza dell’olio d’oliva, simbolo della cultura e della tradizione ligure, offrirà una vetrina straordinaria per questi tesori nascosti.
Sabato 9 novembre dalle ore 16:45 alle ore 18 è previsto un evento dedicato al progetto “Ranzo Is Wine” presenterà un show cooking dedicato a un piatto della tradizione – le lumache alla ranzese – a cura dell’agrichef Marisa Plando, dell’Agriturismo “La Fattoria” di Costa Bacelega Ranzo, abbinato a una degustazione didattica delle etichette di Pigato a cura dei sommelier dell’Associazione Italiana guidata da Giovanni Revello. L’evento è patrocinato dalle Antiche Vie del Sale. Dalle ore 18:00 alle 19 è previsto un laboratorio di salse al mortaio dedicato all’aglio nero di Vessalico, a cura del gourmet e produttore Osvaldo Maffone, svolto in collaborazione con il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico e con il patrocinio del Comune di Vessalico e delle Antiche Vie del Sale. Il laboratorio includerà un cooking show che coinvolgerà il pubblico nella preparazione di salse al mortaio con questa eccellenza dell’Alta Valle Arroscia. A tutti i partecipanti del laboratorio verrà offerta, a cura del comitato di tutela, una testa d’aglio di Vessalico in omaggio.
Domenica 10 novembre i Laboratori di CNA Imperia & Associazione Lavanda Riviera dei Fiori presentano dalle ore 16:00 alle 17:30 La Magia della Lavanda a Olioliva: Esperienze Uniche in Cucina e non solo…. Laboratori e degustazioni a tutto campo.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY