Connect with us

Scienza e Salute

“Covid-19: Calano i Contagi, ma Aumentano i Decessi. L’Italia in Fase Endemica”

Negli ultimi tempi, la situazione legata alla pandemia di Covid-19 sembra essere entrata in una fase più gestibile, caratterizzata da piccoli aumenti legati all’emergere di nuove varianti. Tuttavia, secondo esperti come Antonello Maruotti, professore di Statistica all’Università Lumsa e membro del gruppo di ricerca StatGroup19, non ci troviamo più di fronte a un’emergenza sanitaria su vasta scala. Il virus, infatti, sembra manifestarsi con dinamiche tipiche di una fase endemica, il che significa che pur continuando a circolare, la sua pericolosità appare ridotta.

Il monitoraggio settimanale della pandemia in Italia, relativo al periodo dal 3 al 9 ottobre, ha evidenziato un calo dei nuovi contagi. Sono stati registrati 11.887 nuovi casi, una diminuzione del 9% rispetto alla settimana precedente, in cui i casi erano stati 13.073. Nonostante la riduzione dei contagi, si è osservato un aumento dei decessi, passati da 85 nell’ultima settimana di settembre a 100 nella prima settimana di ottobre.

Un altro dato incoraggiante riguarda l’indice di trasmissibilità (Rt), che è sceso da 1,20 a 0,93, indicando una riduzione della capacità del virus di diffondersi. Inoltre, il tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali è rimasto stabile, sia nelle aree mediche, con un tasso del 3,5% (2.149 ricoverati), sia nelle terapie intensive, con lo 0,8% dei posti occupati (71 ricoverati).

Questi numeri sono rassicuranti, in quanto suggeriscono che il sistema sanitario non è sotto pressione nonostante la persistenza del virus. Tuttavia, l’aumento dei decessi impone una riflessione sull’importanza della protezione delle categorie più vulnerabili, che restano più esposte agli effetti gravi dell’infezione.

In conclusione, l’andamento attuale della pandemia in Italia mostra segnali positivi, con un controllo più efficace della trasmissione del virus, anche se rimane fondamentale continuare a monitorare la situazione e adottare misure adeguate per proteggere le persone a rischio.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY