Connect with us

Cronaca

Ragusa | Rafforzato il contrasto all’immigrazione irregolare

Negli ultimi mesi, la Polizia di Stato ha intensificato le operazioni di contrasto all’immigrazione irregolare nella provincia di Ragusa, attraverso una serie di servizi interforze mirati alla prevenzione e alla repressione di attività illecite. Queste operazioni hanno coinvolto diversi enti, tra cui i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Vittoria, Modica e Comiso, insieme ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza.

Sono state esaminate centinaia di posizioni di cittadini stranieri, con un focus particolare su individui con precedenti penali e quelli che sono giunti clandestinamente nel territorio, in particolare attraverso il porto di Pozzallo. Recentemente, 40 stranieri irregolari sono stati espulsi dal territorio nazionale, mentre 11 di loro sono stati trattenuti presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Caltanissetta per ulteriori procedure di rimpatrio.

In aggiunta, 24 stranieri sono stati rintracciati come irregolari, di cui molti già sottoposti a precedenti provvedimenti di espulsione. Per 15 di questi, è stato attivato il decreto di trattenimento per il rimpatrio, mentre sono state eseguite due espulsioni volontarie. Anche richiedenti asilo politico sono stati oggetto di misure di rimpatrio, con tre persone già rimandate nei loro paesi di origine dopo aver ricevuto un diniego della loro richiesta.

Questa serie di controlli evidenzia l’impegno costante delle autorità nel garantire la sicurezza e il rispetto delle normative sul territorio, affrontando le sfide legate all’immigrazione irregolare.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY