Connect with us

Mondo

Premio Nobel per la Pace 2024: Riconoscimento alla Nihon Hidankyo per la lotta contro le armi nucleari

L’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che rappresenta i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, è stata insignita del Premio Nobel per la Pace 2024. Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito per il suo impegno costante nel promuovere un mondo libero da armi nucleari, sottolineando l’importanza di non ripetere mai più l’uso di tali ordigni devastanti.

Nihon Hidankyo è un ente nazionale che unisce i sopravvissuti, noti come Hibakusha, e sostiene le loro istanze in Giappone e all’estero. Con una vasta rete di membri in tutte le prefetture giapponesi, l’organizzazione si batte per i diritti e il benessere di circa 174.080 Hibakusha riconosciuti in Giappone, insieme a migliaia di altri che vivono in Corea e in altre nazioni.

Il Nobel premia non solo la memoria delle vittime, ma anche la resilienza dei sopravvissuti, i quali, attraverso la loro esperienza, forniscono una testimonianza potente e necessaria per la pace mondiale. La motivazione del premio sottolinea la necessità di un impegno collettivo per prevenire la proliferazione nucleare e garantire un futuro in cui tali atrocità non si ripetano.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY