Cronaca

Udine | Scoperta rete di 28 imprese fantasma dedite alla Frode Fiscale: evasi 2 Milioni di Euro

GdF Udine

In un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza, è stata smantellata una vasta rete di 28 imprese fantasma, dedite alla falsa fatturazione e all’evasione fiscale.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine e condotta dalla Tenenza di Palmanova, ha portato alla luce una complessa frode fiscale. L’operazione ha preso avvio da un controllo fiscale su un bazar della provincia di Udine, che utilizzava sistematicamente fatture per operazioni inesistenti. L’approfondita analisi dei dati fiscali e i controlli incrociati effettuati a livello nazionale, hanno consentito di identificare 28 imprese cartiere, il cui unico scopo era emettere fatture false.

Queste società, tutte prive di reali strutture o attività economiche, sono risultate coinvolte in un sistema fraudolento, creato per ridurre illegalmente l’imponibile fiscale di altre imprese compiacenti. L’inchiesta ha fatto emergere un’evasione fiscale pari a circa 2 milioni di euro, oltre a un milione di euro di versamenti omessi. Due persone sono state denunciate.

L’operazione sottolinea l’importanza di contrastare le frodi fiscali, che danneggiano non solo l’economia statale ma anche la concorrenza leale tra gli imprenditori onesti.

trend

Exit mobile version