Connect with us

Storie

Ritrovato il Relitto della Quest: Un Pezzo di Storia Sottomarina

Il relitto della nave Quest, appartenuta al celebre esploratore Ernest Shackleton, è stato scoperto nel Mare di Labrador, nell’Atlantico settentrionale. Questa scoperta affascinante è avvenuta nel contesto di una missione internazionale condotta dalla Royal Canadian Geographic Society, che ha portato alla localizzazione della nave a una profondità di 390 metri. Affondata nel 1962, la Quest appare in uno stato eccezionalmente conservato.

Shackleton, noto per le sue audaci esplorazioni, morì a bordo della Quest nel gennaio del 1922, all’età di 47 anni, mentre si trovava in una spedizione diretta verso l’Antartide. Dopo la sua morte, la nave fu impiegata per diversi scopi, inclusi soccorsi e attività di esplorazione, fino a quando non affondò durante una battuta di caccia alle foche.

Il ritrovamento del relitto assume un significato particolare, poiché si colloca a 150 anni dalla nascita dell’esploratore, rinnovando l’interesse per le sue imprese e il suo lascito nella storia della scoperta geografica. Questa scoperta non solo offre uno spaccato sulla vita e le avventure di Shackleton, ma rappresenta anche un’importante testimonianza della storia marittima e delle sfide affrontate dagli esploratori del passato.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY