Connect with us

Attualità

Brindisi | Cerimonia di Commemorazione

GdF Brindisi

Nella suggestiva cornice della piazza intitolata ai valorosi Vice Brigadiere Alberto De Falco e Finanziere Scelto Antonio Sottile, si è tenuta una solenne cerimonia per onorare la memoria dei due Finanzieri caduti nell’adempimento del loro dovere. L’evento si è svolto nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della Guardia di Finanza e ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Prefetto e il Sindaco di Brindisi.

Durante la cerimonia, è stata scoperta una nuova targa commemorativa, benedetta dal Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Regionale Puglia, Padre Tommaso Chirizzi. Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Emilio Fiora, ha espresso un sentito ringraziamento a tutte le autorità presenti, sottolineando l’importanza simbolica dell’incontro, che celebra un estremo sacrificio compiuto in nome dello Stato.

Fiora ha ricordato che la memoria di De Falco e Sottile non solo viene onorata, ma si è trasformata in un impulso per l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta contro il contrabbando, evidenziando come il tragico evento abbia dato avvio all’Operazione Primavera, una delle più significative azioni di contrasto in questo ambito. La cerimonia ha quindi rappresentato un momento di riflessione e gratitudine per il servizio reso dai membri della Guardia di Finanza e per il sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la sicurezza del paese.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY