Connect with us

Cronaca

Val di Cecina (PI) | Continuano le ricerche dei dispersi nell’alluvione

VVF Pisa

Da oltre sei giorni proseguono incessantemente le operazioni di ricerca delle persone disperse in seguito alla devastante esondazione del fiume Sterza, avvenuta il 23 settembre scorso. Le squadre di soccorso, composte da oltre 40 operatori specializzati provenienti da diverse località della Toscana, stanno lavorando senza sosta per setacciare ogni angolo dell’area colpita. L’intervento è reso possibile grazie all’impiego di 15 veicoli operativi e alla collaborazione tra diverse squadre di tecnici e volontari.

Le ricerche, estese su un ampio tratto del fiume, si stanno svolgendo sia via terra che dall’alto, con l’ausilio di droni e tecnologie avanzate per la topografia. Gli esperti stanno operando con mezzi di movimento terra e squadre specializzate nelle tecniche di ricerca in ambienti fluviali e montani. Fondamentale il supporto del nucleo sommozzatori, che ha già ispezionato il fiume fino alla confluenza con il Cecina.

Accanto ai Vigili del Fuoco, sul campo sono presenti numerosi volontari delle associazioni locali, insieme a personale della Provincia di Pisa e dell’Unione Montana dei Comuni dell’Alta Val di Cecina. Nonostante gli sforzi, finora le ricerche non hanno dato esito positivo, ma la speranza resta alta.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY