Attualità

Puglia | Spopolamento: Piano della Regione per attrarre chi è emigrato

La Regione Puglia ha presentato oggi la strategia #mareAsinistra, mirata a contrastare lo spopolamento e attrarre cittadini, sia pugliesi emigrati che stranieri, offrendo loro opportunità lavorative e di benessere. Questo ambizioso progetto prevede un’azione coordinata per favorire l’inserimento di talenti specializzati nel sistema produttivo regionale.

Durante la conferenza stampa, a cui hanno partecipato il presidente Michele Emiliano e gli assessori Sebastiano Leo e Alessandro Delli Noci, è stata sottolineata l’importanza dell’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (Arpal) nel creare una banca dati delle aree in via di spopolamento. Questa iniziativa punta a identificare le necessità occupazionali della regione, facilitando l’accoglienza di nuove famiglie e professionisti.

Emiliano ha espresso il desiderio che Arpal collabori con le ambasciate italiane all’estero per reclutare personale per diversi settori, tra cui turismo e innovazione tecnologica, aree in cui la domanda è attualmente elevata ma l’offerta è scarsa.

L’assessore Leo ha evidenziato che le condizioni per attrarre talenti verso la Puglia sono favorevoli, mentre Delli Noci ha evidenziato come questa strategia si integri con le politiche regionali per rendere la Puglia un luogo attraente per giovani, startup, ricercatori e centri di ricerca.

trend

Exit mobile version