Attualità

Malpensa (VA) | Avvicendamenti alla Polaria di Malpensa: nuove nomine e saluti al Vice Questore Marotta

Polizia Malpensa

La Polizia di Stato di Malpensa, uno dei principali punti di riferimento per la sicurezza aeroportuale, ha recentemente vissuto un’importante fase di transizione con significativi avvicendamenti all’interno della sua struttura. Ieri, la Polaria di Malpensa ha salutato la Vice Questore dott.ssa Antonella Marotta, che, dopo 16 anni di servizio, si trasferirà all’aeroporto di Fiumicino. Originaria di Santa Caterina Villarmosa (CL), la dott.ssa Marotta è stata una figura di riferimento fin dal suo arrivo nel 2008, dopo aver completato il 96° Corso Commissari. La sua dedizione e competenza, in particolare nel Settore Frontiera, l’hanno contraddistinta come una delle professioniste più apprezzate nel panorama aeroportuale. Fiumicino guadagna così una funzionaria esperta e di grande valore.

Ridefinizione dell’organico e nuovi ruoli

Con l’uscita della dott.ssa Marotta, la Polaria di Malpensa, sotto la direzione del Primo Dirigente dott. Rocco Luciani, continua il suo percorso senza sosta. Il Settore Sicurezza rimarrà nelle abili mani del Vice Questore dott.ssa Fabiola Treffiletti, che continuerà a gestire le operazioni con grande dedizione. Il Commissario capo dott. Giuseppe Buffardece, dopo quasi 34 anni di servizio instancabile, si avvicina alla meritata pensione nei prossimi mesi, lasciando un’importante eredità di esperienza e professionalità.

Un importante cambiamento riguarda la guida del Settore Frontiera. Il Vice Questore dott. Stefano Milani, che ha ricoperto per 12 anni il ruolo di Responsabile del Settore Affari Generali, assumerà ora la direzione del Settore Frontiera, un ambito in cui ha prestato servizio nei primi anni della sua carriera a Malpensa. Ad affiancarlo sarà il nuovo Commissario dott. Santo Zanfardino, proveniente dalla provincia di Napoli. Dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II e aver lavorato come avvocato, Zanfardino è entrato in Polizia nel 2018. Dopo il 112° Corso presso la Scuola Superiore di Polizia e un Master di II livello in Diritto, Gestione e Organizzazione della Sicurezza, il dott. Zanfardino inizia ufficialmente la sua carriera a Malpensa.

Il Settore Affari Generali sarà affidato alla Vice Questore aggiunta dott.ssa Ilaria Castiglioni. Già conosciuta in provincia per la sua esperienza presso la Questura di Varese, la dott.ssa Castiglioni torna in Lombardia dopo quattro anni di servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, portando con sé un bagaglio di esperienza e competenza.

trend

Exit mobile version