Connect with us

Cronaca

Bari | Vittime sulla strada: campagna europea “Safety Days”

La Polizia di Stato ha avviato un’importante iniziativa per prevenire e contrastare comportamenti pericolosi alla guida, spesso alla base degli incidenti stradali. Nell’ambito della campagna europea Roadpol – “Safety Days”, l’obiettivo è ambizioso: raggiungere una giornata senza vittime sulle strade. Durante la settimana dal 16 al 22 settembre, la Sezione di Polizia Stradale di Bari sarà impegnata in una serie di controlli mirati alla sicurezza stradale.

I servizi di pattugliamento e controllo si concentreranno su comportamenti particolarmente rischiosi, come l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e l’uso improprio di telefoni cellulari mentre si è alla guida. Queste violazioni sono tra le principali cause di incidenti e il lavoro della Polizia sarà mirato non solo alla repressione, ma anche alla prevenzione di tali infrazioni, contribuendo così a migliorare la sicurezza su strada.

Un evento speciale avrà luogo venerdì 20 settembre a Modugno, in concomitanza con la partenza della terza edizione della gara ciclistica “Costa dei Trulli”, riservata a partecipanti under 23. In piazza Sedile verrà allestito un gazebo informativo, dove il pubblico potrà conoscere da vicino gli strumenti in dotazione alla Polizia Stradale, come etilometri, autovelox e telelaser, usati quotidianamente per garantire il rispetto delle norme del codice della strada.

Inoltre, sarà esposto un veicolo speciale utilizzato in situazioni di emergenza e calamità naturali, mostrando così l’importanza del ruolo della Polizia Stradale non solo nella gestione della sicurezza quotidiana, ma anche nelle situazioni straordinarie. L’obiettivo di queste iniziative è sensibilizzare i cittadini sull’importanza di adottare comportamenti responsabili alla guida, contribuendo a ridurre gli incidenti e salvare vite umane.

Attraverso il controllo e la sensibilizzazione, la Polizia Stradale intende rendere più sicure le strade, puntando a un obiettivo comune: la tutela di tutti gli utenti della strada.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY