Connect with us

Cronaca

Palermo | Traffico di Migranti: La Polizia Chiude Oltre 700 Pagine Social Utilizzate dai Trafficanti

La Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la SISCO locale e sotto il coordinamento del Servizio Centrale Operativo, ha avviato un’importante operazione per contrastare il traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine. Attraverso il monitoraggio dei social media utilizzati dai trafficanti, le forze dell’ordine hanno individuato e chiuso oltre 700 pagine, gruppi e profili social impiegati per promuovere viaggi illegali dalle coste nordafricane all’Italia.

L’attività investigativa, iniziata a novembre, ha permesso di raccogliere informazioni fondamentali sui luoghi di partenza e transito dei migranti, nonché sulle nuove modalità di trasporto utilizzate. I trafficanti pubblicizzavano veri e propri “pacchetti viaggio”, con offerte scontate per donne e bambini, e viaggi definiti “VIP”, garantendo tratte sicure in cambio di pagamenti che raggiungevano i 4.600 euro a persona tramite circuiti di money transfer.

L’indagine, coordinata dalla Procura distrettuale di Palermo, ha permesso di chiudere 728 profili social, con altri ancora in fase di chiusura, grazie alla collaborazione con la società Meta Platforms Inc. Gli account sotto indagine risultano prevalentemente gestiti da trafficanti in Libia, ma anche dall’Egitto, dove, pur non registrandosi partenze di navi, vengono organizzati i viaggi dei migranti.

Le operazioni proseguono con l’obiettivo di smantellare ulteriormente le reti criminali e prevenire il traffico di esseri umani attraverso lo scambio informativo con le autorità libiche e tunisine.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY