Connect with us

Attualità

Temperature | Ancora caldo in Italia nella prossima settimana, previsti fino 35-37°C all’ombra

L’Italia continua a soffrire per il caldo anomalo, con temperature che raggiungono i 35-37°C all’ombra, ben al di sopra delle medie stagionali. Questa ondata di calore dovrebbe persistere anche per tutta la prossima settimana, mantenendo il termometro a livelli record in diverse zone del Paese.

L’Anticiclone Africano è la causa principale di queste temperature elevate, con una stabilità atmosferica che lascia poche speranze di sollievo a breve termine. Nelle prossime ore, infatti, si prevedono picchi di calore in diverse città: Firenze potrebbe toccare i 37°C, mentre Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni potrebbero raggiungere i 36°C. Temperature intorno ai 35°C sono attese ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Oristano, Padova, Roma, Rovigo e altre località.

Secondo le previsioni il caldo non cederà facilmente neppure durante il weekend. Tra sabato e domenica, infatti, si potrebbero registrare picchi di 38-39°C in Sardegna e fino a 37°C a Oristano. Anche città come Caserta, Ferrara, Firenze e Terni potrebbero vedere il termometro segnare 36°C, con Milano che potrebbe toccare i 33-34°C.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

  • Venerdì 30: In tutta Italia si prevede una giornata di sole e caldo intenso, con qualche possibile rovescio in Calabria e, più raramente, in Sicilia.
  • Sabato 31: Il sole continuerà a dominare in gran parte del Paese. Si prevedono temporali solo sulle Dolomiti.
  • Domenica 1: Ancora una giornata calda e soleggiata in tutto il Paese, con la possibilità di acquazzoni sui rilievi del Nord.

Guardando oltre il weekend, la tendenza indica sole e caldo su gran parte d’Italia. Tuttavia, si prevede l’arrivo di temporali su Alpi, Appennini e localmente in Pianura Padana all’inizio della settimana prossima, che potrebbero portare un lieve sollievo dalle temperature estreme.

Questa situazione meteorologica eccezionale, che vede il Paese in media 5-6°C sopra i livelli stagionali, potrebbe vedere una possibile svolta solo tra dieci giorni. Fino ad allora, è consigliabile prendere tutte le precauzioni necessarie per affrontare il caldo, specialmente nelle ore centrali della giornata.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY