Connect with us

Cronaca

Sora (FR) – Anziano si lancia nel Liri per tentare il suicidio. Salvato da un Poliziotto e un Carabiniere

Nel primo pomeriggio di ieri, un uomo di 83 anni ha tentato di togliersi la vita lanciandosi nell’alveo del fiume Liri. L’anziano, in preda a una crisi depressiva, ha avuto la forza disperata di salire sul muretto di delimitazione di Via Lungoliri Mazzini, nei pressi di Piazza Esedra e del Ponte di Via Napoli, dove aveva parcheggiato la sua auto senza chiuderla, con le chiavi nascoste sotto il tappetino.

Dopo essersi arrampicato sul muretto, l’uomo si è lanciato nel vuoto, precipitando per diversi metri. Fortunatamente, il tragico gesto è stato notato da una pattuglia dei Carabinieri di passaggio, composta da un Appuntato Scelto della Stazione di Strangolagalli e un Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in servizio alle Volanti del Commissariato di Sora.

Il Carabiniere, resosi immediatamente conto della situazione, si è portato sul ciglio del muretto cercando un modo per calarsi di sotto o per saltare a sua volta. Nel frattempo, il collega della Polizia ha prontamente fermato un camioncino e ha prelevato una fune.

La caduta dell’anziano è stata attutita dalla folta vegetazione presente lungo le sponde del fiume, ma l’uomo è poi scivolato in acqua, rischiando di annegare. Con prontezza, l’Assistente Capo ha legato la corda a un lampione vicino e ha cercato di raggiungere l’uomo, mentre il Carabiniere teneva saldamente la fune per facilitare il salvataggio.

Gli arbusti e le sterpaglie, che avevano attutito la caduta dell’anziano, rendevano tuttavia difficile per il poliziotto raggiungerlo. Dopo svariati tentativi, l’Assistente Capo è riuscito a sollevare il capo dell’uomo dall’acqua, mentre il Carabiniere aveva già richiesto l’intervento dei sanitari del 118 e dei Vigili del Fuoco.

Il Poliziotto ha lentamente estratto l’83enne dall’acqua, rassicurandolo con parole di conforto fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno posizionato una scala per consentire al medico e agli infermieri del 118 di raggiungere l’uomo e immobilizzarlo su una barella. Con l’aiuto di un’autoscala, un operatore dei Vigili del Fuoco è sceso nell’alveo del fiume con un’apparecchiatura di sostegno per la barella, sulla quale il ferito è stato collocato per poi essere trasferito all’Ospedale di Cassino.

Grazie alla prontezza e al coraggio dimostrati dai due agenti, nonché alla loro dedizione nel servizio alla comunità anche fuori dall’orario di servizio, è stata scongiurata una tragedia. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha infatti permesso di salvare l’anziano da un gesto disperato, evitando il peggio.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY