Connect with us

Attualità

Meteo | Pochi giorni di caldo poi arriverà la perturbazione atlantica che porterà un calo termico

L’Italia si prepara a un’altra settimana di caldo intenso, con l’anticiclone africano che continuerà a dominare il paese fino alla prossima settimana. Tuttavia, l’arrivo di una perturbazione atlantica è previsto per portare un significativo cambiamento meteorologico.

Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano garantirà temperature elevate e afa persistente. In particolare, i fenomeni temporaleschi sono attesi nelle ore pomeridiane, soprattutto sull’Appennino centro-meridionale e lungo il basso Tirreno. Le prime manifestazioni di maltempo potrebbero interessare Sicilia e Calabria già al mattino, mentre nel pomeriggio le precipitazioni più forti si sposteranno verso l’Appennino Campano e le zone circostanti. Nonostante i temporali, le temperature resteranno alte, con punte di 36°C a Caserta, Taranto e Terni, e di 35°C a Benevento, Firenze, Lecce e Roma.

A partire da giovedì e fino a domenica 1 settembre, si prevede un ulteriore innalzamento delle temperature, con un calo dei temporali. Le ultime precipitazioni sono attese intorno allo Stretto di Messina fino a venerdì, mentre il sole dominerà il resto del paese. Le temperature raggiungeranno i 37°C a Caserta, Firenze e Terni, 36°C a Ferrara e Forlì, e 34°C a Milano e Roma.

Dal 4 settembre, una perturbazione atlantica è prevista per influenzare il clima italiano, portando con sé un abbassamento delle temperature e un aumento delle precipitazioni. Questo cambiamento meteo potrebbe interrompere la lunga fase di caldo, segnando l’inizio di un periodo più variabile e fresco. La situazione sarà monitorata attentamente, poiché le condizioni meteorologiche potrebbero variare sensibilmente nella prossima settimana.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY