Connect with us

Attualità

Caldo | Bollini rossi in 22 città mercoledì 14 agosto

Il caldo estremo si prepara a colpire l’Italia con un aumento significativo delle temperature, che raggiungeranno livelli allarmanti nella settimana di Ferragosto. Il sistema di monitoraggio del Ministero della Salute prevede un’intensificazione dei bollini rossi, che passeranno dai 14 attuali a un massimo di 22 entro il 14 agosto.

Già a partire da domani, il 12 agosto, il numero di città contrassegnate con bollino rosso salirà a 17, mentre 5 città saranno sotto bollino arancione. Il giorno successivo, martedì 13 agosto, si registreranno 19 bollini rossi e 3 arancioni. La situazione continuerà a peggiorare, con picchi di 22 città sotto bollino rosso e 5 arancioni durante il periodo di Ferragosto.

Il caldo sarà causato da un potente anticiclone africano che porterà aria calda e stabile sul Mediterraneo. Le temperature supereranno i 36-38°C nelle regioni tirreniche e nelle due Isole Maggiori, con punte che potrebbero raggiungere i 39°C a Firenze e addirittura oltre i 40-42°C in alcune zone interne della Sardegna. L’aumento delle temperature sarà accompagnato da un’alta umidità, che renderà il caldo ancora più opprimente.

Nel corso della settimana, nonostante il caldo intenso, ci potrebbero essere alcuni temporali, in particolare su Alpi, Prealpi e zone interne del Centro, tra il 13 e il 14 agosto. Questi temporali potrebbero portare a fenomeni intensi, come grandinate e nubifragi, a causa dell’energia potenziale accumulata nell’atmosfera.

L’anticiclone subtropicale non solo porterà temperature elevate, ma anche un’alta stabilità atmosferica con ampie giornate di sole. La combinazione di caldo intenso e umidità elevata sarà una sfida significativa per la salute e il benessere delle persone, rendendo essenziale adottare misure precauzionali per affrontare questa ondata di calore.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY