Attualità

Napoli | Linea 1 della metropolitana, arriva la connessione mobile

Le prime sette stazioni della Linea 1 della metropolitana di Napoli, da Toledo a Municipio, hanno appena visto l’installazione di una nuova rete di connessione mobile. Questo upgrade, frutto della collaborazione tra Cellnex Italia, il Comune di Napoli e l’Azienda Napoletana Mobilità (ANM), porta la tecnologia 4G e 5GReady alle fermate metropolitane.

Il progetto, che copre un tratto di circa 12 chilometri, prevede l’attivazione del servizio di connessione mobile per tutti gli operatori di rete nel corso delle prossime settimane. La rete dedicata multi-operatore garantirà una copertura completa, permettendo a oltre 100.000 passeggeri quotidiani di utilizzare i servizi di telefonia e internet all’interno delle stazioni.

Le opere hanno incluso l’installazione di circa 570 micro-antenne di ultima generazione e la posa di oltre 13 chilometri di fibra ottica nelle gallerie. Questi lavori sono stati progettati per migliorare l’esperienza degli utenti, permettendo non solo comunicazioni vocali e dati, ma anche l’uso più efficiente di titoli di viaggio digitali e altre informazioni in tempo reale.

Il cronoprogramma prevede che, entro il 2025, la copertura sarà estesa a tutta la Linea 1, comprese le gallerie e tutte le stazioni. Questo passo verso l’aggiornamento digitale rappresenta un miglioramento significativo del servizio, rendendo la metro di Napoli più attrattiva e funzionale.

Il sindaco di Napoli, Edoardo Cosenza, ha espresso soddisfazione per l’avanzamento del progetto, sottolineando come la nuova connessione mobile rappresenti un ulteriore miglioramento dell’efficienza della Linea 1. Francesco Favo, direttore generale di ANM, ha aggiunto che questa evoluzione permetterà anche di ottimizzare la gestione delle informazioni sui tempi di attesa e su altri aspetti del servizio metropolitano.

Federico Protto, CEO di Cellnex Italia, ha dichiarato l’orgoglio della sua azienda per il progetto e ha sottolineato l’importanza della trasformazione digitale nei trasporti pubblici. Con l’implementazione del 5G, la connessione mobile diventa cruciale per un modello di trasporti più moderno e sostenibile.

trend

Exit mobile version