Connect with us

Attualità

Meteo | In arrivo il weekend più caldo dell’anno

Con l’alta pressione subtropicale che continua a dominare il nostro Paese, il prossimo fine settimana si preannuncia come il più caldo dell’anno. Le previsioni meteo indicano un aumento significativo delle temperature, che potrebbero raggiungere punte estreme di calore sia al Nord che al Sud.

Lorenzo Tedici, meteorologo di ‘iLMeteo.it’, ha annunciato che tra sabato 10 e domenica 11 agosto il termometro potrebbe toccare i 39-40°C anche nelle regioni settentrionali, con picchi significativi in Emilia Romagna. Al Sud, in particolare nelle zone interne delle Isole Maggiori, le temperature potrebbero salire fino a 42-43°C, avvicinandosi ai valori tipici di Libia e Tunisia.

L’ondata di calore sarà accompagnata da temporali di calore nel pomeriggio, che potrebbero risultare particolarmente intensi in Sicilia. La situazione climatica rimarrà calda e soleggiata anche nei giorni precedenti. Martedì 6 agosto, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord con temporali pomeridiani, e simili condizioni si verificheranno anche al Centro e al Sud, con temporali concentrati su Appennino e Sicilia. Mercoledì 7, il sole continuerà a prevalere al Nord e al Centro, ma saranno ancora possibili temporali nel pomeriggio. Al Sud, il sole dominerà, con occasionali rovesci.

Giovedì 8 agosto, le condizioni meteo saranno caratterizzate da sole prevalente e qualche rovescio nel pomeriggio. La tendenza è per un’ulteriore intensificazione dell’anticiclone africano, che porterà sole e temperature molto elevate.

L’ondata di calore estremo dovrebbe attenuarsi a partire da Ferragosto, quando temporali e saette potrebbero segnare una tregua al caldo, inizialmente al Nord e poi gradualmente anche al Sud. Fino ad allora, si consiglia di adottare misure precauzionali per contrastare il caldo intenso e di prestare particolare attenzione ai segnali di disagio termico.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY