Sport

Volley | Gli azzurri sconfiggono il Brasile campione olimpico con una prestazione magistrale

Sul parquet della “Defence”, la nazionale italiana di pallavolo ha ottenuto una vittoria di prestigio battendo il Brasile, campione olimpico in carica, con un netto 3 a 1. La partita, carica di intensità e colpi spettacolari, ha mantenuto tutte le promesse di spettacolo e battaglia sportiva.

Primo Set

Il Brasile inizia con determinazione, dominando i primi scambi e portandosi rapidamente in vantaggio (4-1 e 11-7). Gli azzurri, guidati da Fefé De Giorgi, sembrano inizialmente in difficoltà, ma Giannelli riesce a mantenere viva la squadra con vari tentativi di gioco, anche se senza successo immediato contro il solido muro brasiliano. Nonostante ciò, gli attacchi di Romanò e Michieletto mantengono l’Italia in partita. Un ‘monster block’ di Galassi sul 19 pari dà agli azzurri la fiducia necessaria per continuare a lottare. Con un colpo decisivo di Michieletto, l’Italia si porta in vantaggio e chiude il set con un muro a tre, vincendo 25-23.

Secondo Set

Sull’onda dell’entusiasmo, gli italiani iniziano il secondo set con forza, costruendo un vantaggio iniziale di 5-1 e 7-4. Tuttavia, il Brasile, grazie a Darlan e Lucas, recupera fino a pareggiare sul 12. Gli azzurri mostrano una grande solidità, difendendo con tenacia e variando il gioco, portandosi avanti 19-14. Nonostante due set ball sprecati, l’Italia mantiene la calma e chiude il set 27-25 con un altro muro decisivo di Michieletto.

Terzo Set

Forse rilassati dalla doppia vittoria, gli azzurri iniziano il terzo set con meno intensità, commettendo errori in battuta e ricezione. Il Brasile ne approfitta, volando sul 12-7. Con Giannelli sostituito da Sbertoli e un calo di Michieletto, il set sfugge rapidamente di mano agli italiani. Il Brasile, guidato da Lucarelli, prende il controllo e vince facilmente 25-18.

Quarto Set

Determinati a evitare il tie break, gli azzurri ritrovano la concentrazione. Entrambe le squadre lottano punto a punto, mostrando grande abilità sia in attacco che in difesa. Sul 6-6, la partita rimane equilibrata, con Giannelli che torna a ispirare i suoi compagni. A questo punto, è il muro italiano a fare la differenza: Galassi è quasi impeccabile e le alzate di Giannelli mettono in difficoltà la difesa brasiliana. L’Italia si porta avanti 15-11 e mantiene il vantaggio, vincendo il set 25-21 grazie a un errore in battuta del Brasile.

Con questa vittoria per 3 a 1, la squadra di Fefé De Giorgi inizia alla grande il cammino olimpico, mostrando di essere una delle formazioni da battere in questo torneo. Il percorso verso il secondo turno ora appare più agevole, con gli azzurri pronti a continuare a dare spettacolo sul campo.

trend

Exit mobile version