Connect with us

Attualità

Trasporti | Sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Sapri per 5 giorni

A partire da questa sera, si apre un periodo di cinque giorni problematico per i trasporti ferroviari a sud di Salerno, a causa della sospensione della circolazione sulla linea Battipaglia-Sapri. L’interruzione inizierà alle ore 22 di oggi e durerà fino alle 6 del mattino di venerdì 26 luglio.

Questa situazione causerà enormi disagi, in particolare ai turisti diretti verso le località balneari della costa cilentana, che vedranno cancellati treni ad alta velocità, Intercity e regionali. La sospensione è necessaria per eseguire importanti lavori di ripristino dei binari, dopo che alcuni carri di un treno merci sono deragliati lo scorso 9 luglio nei pressi della stazione di Centola-Palinuro.

La scorsa settimana è stato organizzato un tavolo tecnico per minimizzare i disagi per i passeggeri. Tra i partecipanti c’era anche il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, che ha dichiarato all’ANSA: “Siamo pronti ad accogliere tutti coloro che scenderanno alla nostra stazione. Abbiamo messo a punto un piano di emergenza, inclusa l’attivazione del centro operativo comunale di protezione civile.” I viaggiatori provenienti da sud che arriveranno a Sapri proseguiranno il loro viaggio su autobus sostitutivi.

Presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Sapri sono stati allestiti due settori distinti per gestire la sosta degli autobus in arrivo e in partenza. Inoltre, sono state installate postazioni fisse della protezione civile locale, della Croce Rossa e della Polizia Municipale. Dal 22 al 26 luglio, sarà in vigore un divieto di sosta per le auto nella stessa area.

Il sindaco Gentile aggiunge: “Siamo sereni perché abbiamo pianificato attentamente come accogliere i viaggiatori. Siamo pronti ad apportare modifiche al piano di emergenza se necessario.” Trenitalia ha già annunciato che i treni Frecce, Intercity e regionali subiranno cancellazioni, limitazioni e ritardi. Le Frecce dirette verso sud termineranno a Salerno o a Battipaglia, mentre quelle dirette verso nord, partendo da Reggio Calabria, si fermeranno a Sapri. Per garantire il servizio, sono previsti collegamenti autobus tra Salerno, Battipaglia e Sapri. Trenitalia invita tutti i viaggiatori a riprogrammare i loro viaggi e a consultare la pagina Infomobilità su Trenitalia.com e sull’App prima di recarsi in stazione. È previsto il rimborso integrale del biglietto per chi decide di rinunciare al viaggio. A partire da venerdì 26 luglio, i treni Frecce, Intercity e regionali riprenderanno gradualmente la circolazione sulla linea Battipaglia-Sapri.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY