Cronaca

Castellaneta (TA) | Arrestati Ladri per Furto in Abitazione

I Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, coadiuvati dal personale della Compagnia Carabinieri di Barletta, hanno eseguito martedì 25 giugno un’ordinanza di misura cautelare in carcere, emanata dal GIP del Tribunale di Taranto su richiesta della Procura locale. I destinatari della misura sono un 62enne e un 27enne di Trinitapoli, accusati di furto ed tentato furto in abitazione ai danni di anziani residenti nei comuni di Palagianello e Castellaneta Marina.

Secondo quanto emerso dall’attività investigativa dei militari dell’Arma, coordinata dalla Procura di Taranto, l’approccio utilizzato dai presunti responsabili per entrare nelle abitazioni delle vittime consisteva nel fingere di essere dipendenti dell’ENEL. Sotto questo pretesto, avrebbero distratto le vittime, ottenendo così l’accesso all’interno delle case per rubare oggetti facilmente disponibili. L’indagine ha evidenziato che la selezione delle vittime non era casuale, ma frutto di un’osservazione mirata, puntando su persone anziane e sole, ritenute più vulnerabili.

Gli investigatori hanno utilizzato vari strumenti investigativi, inclusi testimonianze, verifiche incrociate nelle banche dati delle forze dell’ordine, e riconoscimenti fotografici. Inoltre, hanno analizzato i tabulati telefonici delle vittime e degli indagati, esplorato i social network come TikTok per identificare i presunti autori attraverso video pubblicati da uno degli indagati. La georeferenziazione delle utenze telefoniche degli arrestati ha giocato un ruolo decisivo nel procedimento investigativo.

Una volta completate le formalità legali, uno degli indagati è stato trasferito presso la casa circondariale di Foggia, mentre l’altro, già detenuto nel Carcere di Lucera, ha ricevuto notifica del provvedimento di custodia cautelare.

DI TENDENZA

Exit mobile version