Connect with us

Liguria

Imperia | La Corte dei Conti approva l’uscita anticipata dal Piano di riequilibrio

La Città di Imperia esce ufficialmente dallo stato di pre-dissesto finanziario. È quanto stabilito dalla Corte dei Conti, che ha deliberato di approvare la proposta dell’Amministrazione di conclusione anticipata al 31 dicembre 2023 del Piano di riequilibrio e ha accertato il pieno conseguimento dei programmati obiettivi finanziari dell’Ente.

Il piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Imperia era stato adottato con deliberazione del Consiglio Comunale del 22 febbraio 2019 per far fronte allo stato di assoluta criticità della gestione finanziaria dell’Ente nel periodo precedente al 2018, che era stato oggetto di specifica deliberazione da parte dei giudici contabili. La manovra era volta a ripianare un disavanzo di circa 10.4 milioni di euro entro il 2027. Dal Rendiconto Consuntivo per l’anno 2023, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso aprile, è risultato che il disavanzo è stato integralmente riassorbito e pertanto l’Ente ha potuto richiedere l’uscita dalla situazione di predissesto con 4 anni di anticipo rispetto alle previsioni.

Le misure adottate per il risanamento dei conti prevedevano: l’istituzione dell’imposta di soggiorno, a destinazione vincolata, finalizzata al finanziamento delle spese per eventi, cultura, promozione turistica e arredo; misure di efficientamento energetico volte a ridurre i consumi dell’Ente; il riassetto della gestione dei parcheggi a raso, passata direttamente in capo al Comune; l’affidamento della gestione a terzi dei due servizi nido comunali; la riduzione delle spese per il personale, passato da 322 a 264 unità a tempo indeterminato; la rimodulazione dell’indebitamento; l’attivazione di specifiche misure per il recupero dell’evasione fiscale.

All’interno della propria deliberazione, la Corte dei Conti ha considerato anche il tema relativo alle riserve per la Pista Ciclabile, per le quali il Comune ha trasmesso la delibera consiliare con la quale è stata approvata la proposta transattiva da 4.5 milioni di euro, che è stata accettata dall’azienda appaltatrice, specificando che per la relativa copertura dei costi è stata prevista una rateizzazione triennale tra il 2024 e il 2026.

“Nel 2018, appena insediati, ci siamo trovati di fronte a una situazione emergenziale, con il rischio concreto di fallimento del Comune. Sarebbe stata la fine per ogni speranza di rilancio di un territorio che si presentava già molto sofferente per anni di inerzia e cattiva gestione. Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo fatto pulizia nel bilancio dell’Ente e abbiamo così riportato Imperia ad avere i conti in ordine. Ciò che più mi preme sottolineare è che il rigore finanziario dovuto al predissesto non ha fermato in alcun modo la crescita di Imperia, che ha visto in questi anni investimenti sulle opere pubbliche senza precedenti, grazie alla capacità dimostrata da tutto il Comune di essere credibile con le proprie progettazioni e ottenere così risorse da Europa, Stato e Regione. Aver centrato gli obiettivi di risanamento del bilancio con quattro anni di anticipo, situazione più unica che rara per gli Enti pubblici, è motivo di orgoglio, che sento di condividere con tutta la macchina comunale e i cittadini”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

Liguria

Asti | 13 arresti per tentato omicidio, spaccio di droga e porto abusivo di armi in Piemonte, Liguria e Puglia.

Nella giornata di ieri, 5 luglio, nelle province di Asti, Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona, personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Asti, supportato dai Comandi territorialmente competenti, ha dato esecuzione a due distinte Ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal locale Ufficio G.I.P. nei confronti di complessivi 13 soggetti (11 uomini e 2 donne), 5 destinatari della custodia cautelare in carcere e i restanti a misure alternative.

I due provvedimenti restrittivi, strettamente correlati tra loro, scaturiscono dalle strutturate indagini svolte a partire dal mese di luglio 2022 sotto la direzione della locale Procura della Repubblica nei confronti di diversi pregiudicati notoriamente inseriti negli ambienti criminali cittadini e coinvolti, a vario titolo, in gravi eventi delittuosi occorsi nel capoluogo: il 15 luglio 2022, in via Pasolini, venivano esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dell’abitazione di un 35enne astigiano e il 22 settembre successivo si verificava una brutale aggressione ai danni di un soggetto (anch’egli destinatario della presente misura), successivamente ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Asti. Per entrambi gli episodi è contestato il reato di tentato omicidio. 

Le complesse e prolungate indagini hanno permesso di raccogliere un solido quadro probatorio nei confronti degli indagati, a carico dei quali sono contestati, a vario titolo, i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. È stata altresì evidenziata l’attuale contrapposizione tra due gruppi criminali operanti in città, già oggetto di approfondimento investigativo nell’indagine “Mare Magnum”, culminata con l’esecuzione di 13 provvedimenti cautelari il 7 luglio 2023.

Nel corso delle indagini, al fine di riscontrare le condotte criminose oggetto di contestazione, sono state sottoposte a sequestro una pistola semiautomatica calibro 22LR completa di caricatore e 95 proiettili provento di furto in abitazione, due fucili a canne parallele cal. 16, un fucile modificato a canne parallele mozzate cal. 12 e vario munizionamento, nonché complessivi 210 gr. di hashish, 120 gr. di cocaina e 535 gr. di eroina e materiale per il taglio, confezionamento e pesatura delle sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ITALIANISSIMA