Attualità

Cambia ancora il social X di Elon Musk: mi piace diventano privati

La piattaforma X, precedentemente nota come Twitter, ha annunciato un nuovo cambiamento: renderà privati i ‘Mi Piace’ che gli utenti attribuiscono ai post. Questa indiscrezione, precedentemente circolata su vari siti specializzati, è stata confermata direttamente da Elon Musk, noto imprenditore e figura di spicco di X. Musk ha sottolineato l’importanza di consentire agli utenti di esprimere il loro apprezzamento senza il rischio di essere soggetti a critiche.

Un post dal profilo Engineering di X ha confermato che questa novità verrà implementata sul social network a breve. L’idea di nascondere i ‘Mi Piace’ sarà ora la norma, sebbene fosse già disponibile come opzione per gli utenti con un abbonamento premium a X. Questa modifica mira a proteggere l’immagine pubblica degli utenti, come ha dichiarato Haofei Wang, direttore tecnico di X, sottolineando che molte persone si sentono scoraggiate dall’esprimere il proprio apprezzamento per alcuni contenuti.

Secondo Enrique Barragan, ingegnere informatico senior di X, nonostante i ‘Mi Piace’ diventino privati per impostazione predefinita, gli utenti potranno comunque vedere chi ha apprezzato i loro post e il numero totale di ‘Mi Piace’ ricevuti. Tuttavia, non sarà possibile visualizzare chi ha messo ‘Mi Piace’ ai post degli altri.

Questa novità non è del tutto nuova: X aveva già introdotto questa funzione alla fine del 2023 per gli abbonati al servizio Premium. Elon Musk stesso, qualche tempo fa, aveva espresso dubbi sulla reale utilità dei pulsanti ‘like’ e ‘repost’ su X, considerandoli poco significativi per la diffusione virale dei contenuti sui social media. Musk ha evidenziato l’importanza delle visualizzazioni dei post, note anche come ‘impressions’.

Questo cambiamento segna un ulteriore passo verso la modifica del panorama dei social media, con X che si concentra sull’implementazione di funzionalità volte a migliorare l’esperienza degli utenti e proteggere la loro privacy.

trend

Exit mobile version