Attualità

L’allarme della Caritas: “A rischio povertà giovani e coppie appena sposate”

Il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas, Vincenzo Lucchetti, ha sollevato un grido d’allarme riguardo alla crisi che sta affrontando sempre più persone a Firenze, soprattutto i giovani, a causa del costo della vita e degli affitti in continua crescita.

Lucchetti ha evidenziato che sta emergendo una fascia di persone sulla soglia della povertà, in particolare famiglie monoreddito e individui con uno stipendio medio di circa 1.200/1.300 euro al mese, che non possono permettersi affitti che possono raggiungere anche i 1000 euro al mese.

La situazione è stata ulteriormente aggravata dagli aumenti quotidiani dei prezzi degli alimenti, che sono cresciuti del 30%, insieme agli aumenti delle spese per l’energia e le cure sanitarie. Questo ha portato inevitabilmente a un aumento delle persone che scivolano verso la povertà.

In particolare, la “fascia grigia” di persone colpite da questa situazione richiede un’attenzione specifica. Si tratta di individui che fino a poco tempo fa conducevano una vita normale ma che ora si trovano costretti a chiedere aiuto, ad esempio rivolgendosi alle mense o beneficiando della distribuzione di pacchi alimentari. Questa categoria comprende un numero significativo di stranieri, ma anche giovani fiorentini e coppie che si sono recentemente trasferite, il cui numero è in aumento.

trend

Exit mobile version