Connect with us

Cronaca

Scorpion: il super trafficante di migranti catturato in Iraq

Il governo regionale del Kurdistan (Krg) ha annunciato l’arresto di Barzan Kamal Majeed, noto come “Scorpion”, dopo un’intervista esclusiva rilasciata alla Bbc. Majeed, un iracheno di 38 anni, era uno dei criminali più ricercati al mondo, responsabile di organizzare il traffico di migliaia di migranti verso l’Europa.

Majeed è stato uno dei protagonisti nel traffico illegale di esseri umani, gestendo un’organizzazione che lucrava milioni di euro trasportando migranti attraverso l’Europa. Le autorità britanniche lo avevano espulso nel 2015 dopo aver risieduto illegalmente nel Paese per anni. Dal 2007, secondo l’Interpol, ha assunto un ruolo di rilievo nel traffico di esseri umani, subentrando al fratello arrestato in Belgio.

Nell’ottobre 2022, Majeed è stato condannato in contumacia da un tribunale belga a 10 anni di reclusione e a una multa di circa 968mila euro per 121 capi di imputazione. Diventato uno dei criminali più ricercati d’Europa, è stato arrestato a Sulaymaniyah, in Iraq, pochi giorni dopo un’intervista esclusiva con la Bbc. I giornalisti hanno trovato Majeed in un bar frequentato da trafficanti, organizzando un colloquio esclusivo con lui. Pur non ammettendo esplicitamente di essere un trafficante di esseri umani, Majeed ha riconosciuto di aver gestito milioni di dollari. Tuttavia, ha negato responsabilità per la sorte dei migranti, dichiarando di non aver mai forzato nessuno a intraprendere viaggi rischiosi. Tre giorni dopo la pubblicazione dell’intervista, è stato arrestato dalle forze di sicurezza del Kurdistan iracheno con la collaborazione dell’Interpol.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY