Connect with us

Attualità

La nuova bioplastica ‘vivente’: si autodigerisce

Un nuovo traguardo ecologico è stato raggiunto con lo sviluppo di una bioplastica “vivente” in grado di auto-digerirsi, offrendo una soluzione innovativa alla crescente preoccupazione per l’inquinamento da plastica. I ricercatori dell’Università della California a San Diego e dell’Università della Georgia hanno collaborato per creare questo materiale rivoluzionario, il cui studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications.

La bioplastica è basata su un poliuretano termoplastico (Tpu), una sostanza comunemente utilizzata per prodotti come calzature, tappetini e cuscini. Per renderla biodegradabile, è stata arricchita con spore di Bacillus subtilis, un batterio noto per la sua capacità di decomporre polimeri plastici. Attraverso una serie di esperimenti, i ricercatori hanno selezionato le spore più efficaci nel metabolizzare il Tpu come unica fonte di carbonio.

Le spore batteriche, nella loro forma dormiente, sono state “addestrate” per resistere a temperature elevate e poi unite al Tpu. Questo composto è stato quindi trasformato in strisce di materiale plastico “vivente”. Il processo è stato progettato in modo che, una volta a contatto con il terreno, le spore si attivino e inizino a degradare il Tpu. Questa capacità di autodegradazione è stata dimostrata efficace, con il 90% del materiale plastico scomposto entro cinque mesi, anche in assenza di microbi aggiuntivi.

Ma le spore batteriche non solo contribuiscono alla decomposizione della plastica a fine vita, ma migliorano anche le sue proprietà meccaniche, rendendola più robusta ed elastica. Questa scoperta apre la strada a una nuova generazione di materiali plastici che non solo riducono l’inquinamento ambientale, ma offrono anche prestazioni migliorate.

I ricercatori ora stanno valutando la fattibilità di una produzione su scala industriale di questa bioplastica “vivente”, che potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella lotta contro l’inquinamento da plastica.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY