Calabria

Melicucco (RC) | Processo “Libera Fortezza”, sequestro beni per 650mila euro ad un imprenditore 


I carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito un provvedimento di prevenzione, consistente nel sequestro dei beni, nei confronti di un noto imprenditore di Melicucco, proprietario di una società di impiantistica agraria con sede legale ed operativa a Polistena.

La misura, proposta dal procuratore Bombardieri e disposta dal Tribunale di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione, ha coinvolto anche il nucleo familiare dell’imprenditore. Tale provvedimento è stato emesso in seguito a un’attenta analisi del patrimonio e delle entrate finanziarie dell’indagato, che ha evidenziato una significativa discrepanza tra il suo tenore di vita e i redditi dichiarati.

L’indagine economica e patrimoniale dettagliata ha portato i militari a considerare sospetta l’origine del vasto patrimonio dell’imprenditore, che include automobili di lusso, immobili, terreni e conti bancari. Questa sospettata provenienza è stata rafforzata dal fatto che l’imprenditore è stato coinvolto in numerosi precedenti penali e di polizia, inclusa l’operazione “Libera Fortezza” condotta dalla Compagnia Carabinieri di Taurianova nel giugno del 2020, che ha svelato le attività della cosca Longo – Versace a Polistena.

Il Tribunale di Reggio Calabria ha ritenuto, sulla base delle indagini economiche e patrimoniali condotte dai carabinieri nell’arco di cinque anni, che sussistessero gli elementi per qualificare l’imprenditore come soggetto socialmente pericoloso. Di conseguenza, è stata convalidata l’analisi patrimoniale che ha evidenziato la sproporzione tra i proventi illeciti accumulati dall’imprenditore e la sua capacità reddituale dichiarata, nonché il reimpiego di tali proventi in beni mobili ed immobili, conducendo ad uno stile di vita elevato e incompatibile con i redditi dichiarati.

Con il decreto emesso, l’Autorità Giudiziaria ha ordinato il sequestro di tutto il patrimonio dell’imprenditore e del suo nucleo familiare, comprese le quote sociali e l’intero patrimonio aziendale, per un valore approssimativo di € 650.000,00.

trend

Exit mobile version