Connect with us

Liguria

Genova | Sono stati quasi 130 i libri presentati all’interno del circuito di Genova Capitale italiana del Libro

Sono stati quasi 130 i libri presentati all’interno del circuito di Genova Capitale italiana del Libro, ovvero un libro ogni tre giorni. Questo il primo bilancio sugli autori e le opere presentate in un anno nel capoluogo, tra sistema bibliotecario e Palazzo Ducale, senza contare gli eventi come il Book Pride o La Storia in Piazza.
Tra i prossimi appuntamenti anche quello in programma, mercoledì 27 marzo a Palazzo Ducale “Conoscere i nemici e raccontarli per combatterli” con il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, affiancato dall’onorevole Ilaria Cavo e da Mario Paternostro per parlare di divulgazione scientifica, della lezione della pandemia e anche di come combattere le fake news. Il percorso culturale avviato proseguirà con la partecipazione della Liguria per la prima volta regione ospite al Salone del Libro di Torino, dal 9 al 13 maggio.
Nello specifico delle iniziative principali di Genova Capitale italiana del Libro, grande successo per ‘Wisława Szymborska. La gioia di scrivere’, Library at night, Arcipelago della Creatività, 200 anni di Berio, Rolli Days – Esposizione Offiziolo Durazzo Pallavicini, Berio Night e Biblioteca Vivente.

“Oggi tracciamo un primo bilancio di Genova Capitale del Libro – spiega Jessica Nicolini, coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria – ma non ci fermiamo qui: a maggio la Liguria sarà ospite per la prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino con uno stand di 220 metri quadri, che avrà come protagonisti i nostri editori e tutta la nostra cultura. In programma ci sono tre grandi eventi che parleranno della comicità, della poesia e del cantautorato della nostra regione: il libro, insomma, continuerà ad essere sfogliato”.

“Genova come Capitale Italiana del Libro ha vissuto una grande avventura lunga un anno – commenta Giacomo Montanari, coordinatore del progetto Genova Capitale italiana del Libro -, un anno di eventi, mostre, presentazioni e libri raccontati e diventati anima della città. Solo i libri presentati singolarmente (senza contare i grandi festival come Bookpride o La Storia in Piazza, che hanno avuto numeri eccezionali) sono stati 128. Uno ogni 3 giorni. Ma è stata un’avventura che lascia un segno e una prospettiva per il futuro: lo lascia nelle Biblioteche rinnovate a livello di personale, lo lascia a livello di progetti di adeguamento tecnico e di proposta culturale che sono iniziati e che continueranno ad alimentare il rapporto dei cittadini con la cultura del libro negli anni a venire. Genova Capitale Italiana del Libro 2023 è un seme importante, un modello offerto a tutta Italia che abbiamo la possibilità e il dovere di far germogliare per il futuro culturale della nostra città”.

“Palazzo ducale è stato cuore pulsante di moltissime iniziative – aggiunge Francesco Berti Riboli, vice presidente della Fondazione Palazzo Ducale -, non ultimi il Book Pride, la visita di Orhan Pamuk e l’importante presenza di Jhumpa Lahiri come ambasciatrice di Genova Capitale italiana del Libro. Non sono mancati anche i grandi fotografi, Steve McCurry e oggi l’inaugurazione di Aqua Mater di Sebastião Salgado. Nel solco della storia, i libri sono stati protagonisti anche degli eventi de La Storia in Piazza con tema la libertà. La Liguria è ricca di artisti della parola, che sono anche comici, giallisti, rapper, che su diverse generazioni e in maniera diversa, ma sempre efficace, esprimono la propria parola”.

“È un onore poter partecipare a una delle presentazioni di Genova Capitale italiana del Libro – prosegue l’onorevole Ilaria Cavo -. Il calendario dimostra la grande potenzialità della lettura, che è veicolo di idee e riflessioni. Nel caso dell’incontro con il professor Bassetti la riflessione che siamo chiamati a fare riguarda le difficili scelte fatte nel periodo del Covid, proiettando il lettore fino alle più recenti sfide contro le malattie infettive, che vanno spiegate senza cadere nella trappola delle fake news. Un dibattito sempre attuale, senza dimenticare il passato, che parte dai libri e che entra nella quotidianità di ognuno di noi”.

“L’incontro di mercoledì sarà un’occasione per parlare della mia esperienza come medico, riportata anche nelle pubblicazioni – spiega Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – L’obiettivo è fare un excursus su ciò che è successo quattro anni fa durante il Covid fino a parlare più in generale del mondo dei microbi. A seguito del Covid, infatti, il pubblico ha in un certo senso ‘riscoperto’ che esistono le malattie infettive: le persone hanno iniziato a porci molte domande su questo tema, ad esempio in questi giorni sulla “malattia X”, sulla Dengue o sul morbillo. Poi si parlerà della lotta contro le fake news a tema malattie infettive e in generale nel campo della medicina, argomenti sui quali ci sono purtroppo tanti “pinocchi” che raccontano molte bugie, facendo correre il rischio alle persone di rimanere fregate”.

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

Liguria

Asti | 13 arresti per tentato omicidio, spaccio di droga e porto abusivo di armi in Piemonte, Liguria e Puglia.

Nella giornata di ieri, 5 luglio, nelle province di Asti, Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona, personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Asti, supportato dai Comandi territorialmente competenti, ha dato esecuzione a due distinte Ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal locale Ufficio G.I.P. nei confronti di complessivi 13 soggetti (11 uomini e 2 donne), 5 destinatari della custodia cautelare in carcere e i restanti a misure alternative.

I due provvedimenti restrittivi, strettamente correlati tra loro, scaturiscono dalle strutturate indagini svolte a partire dal mese di luglio 2022 sotto la direzione della locale Procura della Repubblica nei confronti di diversi pregiudicati notoriamente inseriti negli ambienti criminali cittadini e coinvolti, a vario titolo, in gravi eventi delittuosi occorsi nel capoluogo: il 15 luglio 2022, in via Pasolini, venivano esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dell’abitazione di un 35enne astigiano e il 22 settembre successivo si verificava una brutale aggressione ai danni di un soggetto (anch’egli destinatario della presente misura), successivamente ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Asti. Per entrambi gli episodi è contestato il reato di tentato omicidio. 

Le complesse e prolungate indagini hanno permesso di raccogliere un solido quadro probatorio nei confronti degli indagati, a carico dei quali sono contestati, a vario titolo, i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. È stata altresì evidenziata l’attuale contrapposizione tra due gruppi criminali operanti in città, già oggetto di approfondimento investigativo nell’indagine “Mare Magnum”, culminata con l’esecuzione di 13 provvedimenti cautelari il 7 luglio 2023.

Nel corso delle indagini, al fine di riscontrare le condotte criminose oggetto di contestazione, sono state sottoposte a sequestro una pistola semiautomatica calibro 22LR completa di caricatore e 95 proiettili provento di furto in abitazione, due fucili a canne parallele cal. 16, un fucile modificato a canne parallele mozzate cal. 12 e vario munizionamento, nonché complessivi 210 gr. di hashish, 120 gr. di cocaina e 535 gr. di eroina e materiale per il taglio, confezionamento e pesatura delle sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ITALIANISSIMA