Attualità

Reggio Calabria | Presentato primo intercity ibrido Trenitalia

A Reggio Calabria è stato presentato il primo treno Intercity realizzato da Hitachi Rail per Trenitalia, segnando un momento storico per il Sud e per l’Italia nel suo complesso. Il convoglio è il primo di sette che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia.

Alla cerimonia d’inaugurazione ha preso parte il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. “È una giornata storica”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, “il primo treno Intercity completamente nuovo dopo 35 anni in cui abbiamo continuato ad utilizzare treni di vecchia concezione. È composto da quattro carrozze, con un totale di 200 posti, dotate di sedili rivestiti in tessuto ricavato al 100% da plastiche riciclate. Sono presenti anche posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e otto posti per biciclette. Il primo Intercity ibrido partirà il 25 marzo e collegherà Reggio Calabria e Taranto. Successivamente, inizieranno a circolare gradualmente gli altri treni che, a partire dal 9 giugno, arriveranno fino a Bari e Lecce”.

“Un treno sostenibile e innovativo”, ha aggiunto Luca D’Aquila, COO del Gruppo Hitachi Rail e CEO Hitachi Rail STS spa, “con prestazioni all’avanguardia. Questo è il nostro Intercity ibrido, progettato per rendere i viaggi ancora più sicuri, confortevoli e ecologici, supportando Trenitalia nell’obiettivo di dotare il Paese di una flotta di treni moderni a vantaggio dei passeggeri e dell’ambiente. Siamo lieti di presentarlo per la prima volta a Reggio Calabria, città in cui ha sede uno dei nostri principali siti produttivi”.

Il Ministro Salvini ha commentato: “Ho visto il treno ed è bello. So che questi convogli sono prodotti in fabbriche italiane, da ingegneri italiani e da operai italiani. Se poi la manutenzione potesse essere fatta anche qui, sarebbe meglio. Io sono un tifoso dell’autonomia, da tutti i punti di vista. È chiaro che più vicini si rimane ai territori e meglio è”.

trend

Exit mobile version