Connect with us

Politica

Giorgia Meloni | Hackerato il profilo Instagram: post su Elon Musk e Bitcoin

Il profilo Instagram del premier Giorgia Meloni è stato compromesso da un attacco informatico condotto da hacker mentre si trovava in volo verso Roma dopo una missione in Egitto. Sull’account è stata pubblicata una storia e un post con la scritta “Grazie Elon free Btc!” e l’immagine di un profilo falso di Elon Musk. Anche se l’intrusione è stata risolta rapidamente, le immagini dei contenuti falsi erano già state diffuse sui social durante quel breve periodo.

La notizia è stata confermata direttamente da Palazzo Chigi. Si tratta del profilo personale storico di Meloni, aperto molti anni fa. Attualmente la Polizia Postale sta conducendo tutti gli accertamenti necessari. I tecnici della polizia stanno indagando su come i hacker siano riusciti a violare la password di Giorgia Meloni e se tutte le procedure di sicurezza del profilo sono state attivate correttamente, inclusa l’autenticazione a due fattori tramite numero di cellulare.

Gli hacker sembrano non aver avuto un intento politico, ma piuttosto economico. Nei messaggi pubblicati attraverso le storie di Giorgia Meloni si faceva riferimento a un tweet falsificato di Elon Musk, in cui il CEO di Tesla annunciava un regalo di 5mila Bitcoin. È stato anche inserito un link, probabilmente il canale che gli hacker volevano utilizzare per il phishing.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY