Connect with us

Attualità

Maltempo Napoli | Fiume di fango in strada al Vomero

Le intense piogge che hanno colpito Napoli hanno generato un fiume di fango che ha invaso via Solimena, una delle due strade del Vomero già pesantemente danneggiata dalla voragine apertasi il 21 febbraio a causa del maltempo. Acqua melmosa e detriti hanno allagato i sottoscala degli edifici, i locali commerciali e gli appartamenti al livello stradale. I residenti, allarmati, si sono riversati in strada cercando di svuotare i locali, ma senza successo. Gravi disagi si sono verificati anche nella vicina via Morghen, con l’interruzione della fornitura idrica alle abitazioni.

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente con due autoclavi per attivare le pompe idrovore. Momenti di tensione sono emersi tra alcuni cittadini esasperati dalla situazione e gli addetti dell’azienda comunale Abc intervenuti. La fornitura d’acqua è stata interrotta e i tecnici hanno dichiarato che al momento non è possibile prevedere i tempi di ripristino del servizio.

#post_seo_title

Secondo alcuni residenti, intervenuti con i deputati di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e Nelide Milano, un altro tratto della fognatura ha ceduto a causa della mancanza di manutenzione. Si sono espressi preoccupazioni riguardo al collasso dell’intero sistema fognario e ai rischi per le abitazioni. Borrelli e Milano hanno denunciato la situazione come un “disastro annunciato”, frutto di anni di negligenza nella gestione del sottosuolo. Hanno sottolineato la necessità di garantire assistenza immediata ai cittadini e di condurre una verifica approfondita del sottosuolo collinare e della rete idrica per individuare le cause degli allagamenti continui, che stanno provocando gravi disagi alle famiglie e ai commercianti della zona.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY