Connect with us

Liguria

Genova | “Health for all”, un corso di formazione per l’assistenza dei migranti

Sono oltre 60 i relatori di “Health for all”, corso di formazione organizzato da Asl3 su salute e assistenza socio-sanitaria della popolazione migrante, in programma oggi e domani. Si parte quindi dal Quadrivium (piazza Santa Marta, 2) dalle ore 8 alle 18 con sui servizi e gli interventi per migranti.

Il giorno dopo, martedì 5 marzo, l’attenzione sarà incentrata sul tema “Diritti e marginalità”. Con inizio sempre alle ore 8, l’evento viene ospitato dal Teatro dell’Arca in via Clavarezza 16/25, presso la Casa Circondariale di Genova Marassi. L’occasione di questo secondo appuntamento è anche quella di ricordare Ines Giulia Brusetti, assistente sociale Asl3, e Sandro Baldacci, regista e direttore artistico del Teatro dell’Arca.

“Health for all” è promosso dalla direzione socio sanitaria Asl3, con il patrocinio di Comune di Genova, Università degli Studi di Genova – Dipartimento Scienze delle Formazione, Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Liguria e Ordine degli Psicologi della Regione Liguria.

“I flussi migratori – spiega il direttore Socio Sanitario di Asl3 Isabella Cevasco – interessano molte persone con bisogni di salute e sociali e con un grado di vulnerabilità differente. Una delle sfide della sanità pubblica è di riuscire a garantire accesso e percorsi a tutti gli individui con queste fragilità. L’attività formativa intende offrire degli strumenti di lettura della complessità grazie a competenze e approcci multidisciplinari connessi all’offerta di servizi”.

Il convegno è rivolto ad assistenti sociali, operatori sanitari e sociali.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY