Cronaca

Perugia | Lavoratori della Giustizia Protestano di Fronte al Tribunale

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno organizzato un volantinaggio con presidio davanti al tribunale di Perugia per dare voce alla protesta degli addetti ai servizi di documentazione degli atti processuali impiegati presso il ministero della Giustizia. Questi addetti includono fonici, trascrittori e stenotipisti, che ammontano a una decina in Umbria, e operano da anni in condizioni di lavoro precarie e inadeguate alla sensibilità del servizio che forniscono con competenza e professionalità, secondo quanto sottolineato dai sindacati.
I rappresentanti sindacali, Vasco Cajarelli (Filcams Cgil), Francesco Bartocci (Fisascat Cisl) e Giulia Valentini Albanelli (Uiltrasporti), hanno dichiarato che è necessaria con urgenza l’internalizzazione di questi lavoratori da parte del ministero della Giustizia, specialmente in questa fase di riorganizzazione tecnologica dopo l’approvazione della legge Cartabia, al fine di ridurre i rischi a cui sono esposti.
Attualmente, c’è un dialogo in corso con il ministro Nordio, e ci si attende una soluzione positiva a questa vertenza entro breve termine. Tuttavia, i sindacati hanno avvertito che in assenza di progressi, dopo lo sciopero dello scorso gennaio, saranno costretti a intraprendere nuove azioni di mobilitazione.

trend

Exit mobile version