Cronaca

Barga (Lucca) | Uccide la moglie a coltellate e si consegna. I TESTIMONI

Un uomo di 57 anni, Vittorio Pescaglini, ha accoltellato la moglie a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca. La vittima, Maria Batista Ferreira, di origine brasiliana, è stata trovata senza vita dai sanitari intervenuti dopo la chiamata dello stesso aggressore ai carabinieri.

Testimoni oculari riferiscono di aver visto Pescaglini brandire un coltello in mano. La coppia, secondo conoscenze, era in crisi e si stava separando. L’omicidio è avvenuto in strada, precisamente in via Cesare Battisti, con numerosi presenti che hanno assistito alla lite furiosa e alle urla della donna. Il tragico evento è avvenuto intorno alle 18, nel pieno centro di Fornaci di Barga, lungo il viale che conduce alla stazione ferroviaria.

Le prime ricostruzioni indicano che la vittima era stata minacciata da Pescaglini in passato, un fatto che la stessa aveva confidato a un commerciante locale. Nella giornata dell’omicidio, l’uomo si è presentato a Fornaci di Barga con un coltello, compiendo l’aggressione mortale. Dopo aver chiamato i soccorsi e i carabinieri, si è consegnato senza opporre resistenza.

Pescaglini, impiegato presso una cooperativa di facchinaggio, è stato portato in caserma a Castelnuovo Garfagnana per essere interrogato. La vittima, Maria Batista Ferreira, lavorava come badante e lascia un figlio in Brasile avuto da un precedente matrimonio. Il sospetto femminicidio ha scosso profondamente la comunità, con la sindaca di Barga, Caterina Campani, esprimendo sgomento e rabbia per l’ennesimo episodio di violenza domestica.

Anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha condannato fermamente l’atto di violenza, sottolineando l’importanza di combattere ogni forma di violenza sulle donne e di assicurare giustizia per le vittime.

trend

Exit mobile version