Attualità

Aosta | Approvato il progetto esecutivo di risanamento per il ponte di avise

La giunta regionale ha recentemente approvato il progetto esecutivo per il risanamento strutturale del ponte di Avise, che attraversa la Dora Baltea. L’importo stanziato per l’intervento ammonta a 3 milioni 400 mila euro.

Situato lungo la strada regionale 26 a Cerellaz e costruito negli anni ’50, il ponte ha una lunghezza complessiva di 88,50 metri. Il progetto, basato su ispezioni del 2019 e successive indagini, prevede interventi di risanamento sulla struttura in calcestruzzo armato, nonché l’allargamento e la sicurezza della carreggiata stradale.

L’inizio dei lavori è programmato tra l’autunno e i primi mesi del 2025, con una stima di circa 18 mesi per il completamento. Durante l’esecuzione delle opere, il ponte sarà temporaneamente chiuso, ma l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet, ha sottolineato l’implementazione di una passerella pedonale sul ponteggio per mantenere il collegamento tra l’area di parcheggio vicino alla strada statale 26 e il capoluogo comunale.

Il finanziamento dell’intervento è suddiviso in 2 milioni e 700 mila euro provenienti dai fondi statali assegnati nel contesto del ‘Programma di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale’, e 700 mila euro provenienti dai fondi regionali.

trend

Exit mobile version